Il 2026 di Fiat è iniziato con il debutto della monovolume Fiat Qubo L che è stata svelata al Salone dell’auto di Bruxelles 2026 rappresentando la prima di numerose novità che attendono la casa torinese nel corso di quest’anno. Questo modello che parte da 22 mila euro è pensato per le famiglie e per chi cerca ampi spazi. Infatti la versione da 5 posti misura 4,40 metri, mentre quella da 7 posti si allunga fino a 4,75 metri trasformandosi in una soluzione davvero modulare. Insomma si tratta di un veicolo molto interessante con cui Fiat probabilmente sonda il terreno delle monovolume in attesa della nuova Fiat Multipla.
Dopo la Qubo L la nuova Fiat Multipla sarà la prossima monovolume di Fiat in futuro?
Si avete capito bene la nuova Fiat Multipla, il cui ritorno, che fino a qualche mese fa sembrava un’ipotesi davvero remota, adesso sembra aver guadagnato ampio terreno. Dapprima con il debutto della concept Citroen Elo che a tutti è sembrata una sorta di Multipla in salsa francese e poi anche con questa Qubo L con la quale probabilmente la casa italiana vuole testare il terreno. Del resto le monovolume sembrano essere in recupero sul mercato dopo un periodo in cui erano totalmente passate di moda. In Cina ad esempio sono tornate attualissime e si pensa che anche in Europa nei prossimi anni possa accadere la stessa cosa.

Ovviamente amesso e non concesso che una nuova Fiat Multipla sia realmente nei pensieri della casa torinese è assai difficile ipotizzare che il suo arrivo possa avvenire tanto presto. E’ probabile che se un modello di questo tipo faccia effettivamente ritorno nella gamma della casa di Stellantis ciò posso avvenire verso la fine del decennio.
Nel frattempo sul web in tanti si stanno divertendo ad immaginare quello che potrebbe essere il design di una nuova Fiat Multipla. I render che vi proponiamo sono stati pubblicati nei giorni scorsi sul forum del sito di autopareri da alcuni utenti che immaginano così lo stile di una futura Multipla sulla base di quanto emerso fino ad oggi e dei più recenti modelli di Fiat.
Ricordiamo che questo modello non va confuso con il SUV in arrivo entro fine 2026 conosciuto anche come Giga Panda o Pandissima che in un primo momento era stato soprannominato dallo stesso numero uno di Fiat come nuova Fiat Multipla salvo poi fare marcia indietro dicendo che se mai ci sarà un ritorno per questo nome nella gamma di Fiat sarà solo con un modello che non snaturi quelle che erano le caratteristiche della famosa vettura anni ’90.
