Nuova Porsche 911 Speedster: potrebbe debuttare a novembre

Alessio Salome Autore
Porsche 911 Speedster

Porsche sta lavorando su una nuova versione della sua iconica 911. Secondo Car Magazine, il Salone di Los Angeles 2023 potrebbe essere il luogo in cui la nuova Porsche 911 Speedster farà il suo debutto ufficiale.

Anche se non ci sono ancora dettagli o foto disponibili, si dice che la nuova generazione potrebbe essere molto simile alla precedente, uscita dal mercato nel 2020. Il nuovo modello potrebbe presentare un design con un parabrezza molto inclinato o addirittura assente, una capote in tela e una grande copertura a conchiglia sul retro.

Porsche 911 Speedster
Porsche 911 Speedster tre quarti posteriore

Nuova Porsche 911 Speedster: il Salone di Los Angeles 2023 potrebbe essere il luogo della presentazione

Sotto il cofano, invece, la nuova 911 Speedster potrebbe avere il sei cilindri aspirato piatto da 4 litri della GT3, che offre una potenza di 510 CV e una coppia massima di 470 Nm. Con il cambio PDK, la 911 GT3 accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 318 km/h.

Inoltre, la Porsche 911 Speedster 2024 potrebbe essere dotata di un tettuccio elettrico di serie o come optional e avere più spazio per i bagagli dietro i sedili. Considerando che quest’anno Porsche celebra il suo 75° anniversario, sarebbe l’occasione ideale per il lancio della nuova Speedster.

Ricordiamo che la 911 Speedster è stata proposta sul mercato come variante speciale della celebre 911. L’ultima generazione è stata lanciata nel 2019 e prodotta in soli 1948 esemplari. Inoltre, è stata sviluppata per celebrare il 70° anniversario della casa automobilistica tedesca.

La speedster presenta un design unico, con un parabrezza più ribassato e un doppio cofano posteriore che le conferisce un look molto sportivo. Inoltre, vantava un motore boxer aspirato da 4 litri, in grado di erogare una potenza di 510 CV e una coppia massima di 470 Nm. Il cambio è manuale a 6 marce, il che rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente per gli appassionati.

Disponeva di un telaio in alluminio leggero, che ne riduce il peso e migliora le prestazioni. Inoltre, la Porsche 911 Speedster proponeva delle sospensioni adattive, che posson essere regolate per migliorare la maneggevolezza in pista o per garantire un’esperienza di guida più confortevole su strada.

Porsche 911 Speedster

Propone diverse tecnologie all’avanguardia con il PASM

Questa particolare variante è stata presentata per la prima volta come concept car al Salone di Parigi nel 2018, dove ha riscosso un grande successo tra gli appassionati di auto sportive. Presenta un design che richiama le linee di Porsche da competizione degli anni ‘50 e ‘60, con particolari come la verniciatura bicolore, i cerchi in lega nera con finiture in argento e gli specchietti retrovisori esterni a forma di goccia.

La 911 Speedster è stata sviluppata per offrire un’esperienza di guida unica grazie alla sua potenza, alla sua agilità e alla sua maneggevolezza. Inoltre, la vettura è dotata di un impianto di scarico sportivo che rende il sound del motore ancora più emozionante.

Oltre alle prestazioni, la speedster è dotata di una serie di tecnologie all’avanguardia, tra cui il Porsche Active Suspension Management (PASM) che regola in modo continuo l’ammortizzazione per garantire la migliore esperienza di guida possibile.

La vettura è stata realizzata con materiali di altissima qualità, tra cui l’alluminio, il magnesio e la fibra di carbonio. Questi sono stati utilizzati per ridurre il peso e migliorare le prestazioni in termini di velocità e maneggevolezza.

Non manca una capote in tela ripiegabile, che può essere facilmente installata o rimossa per trasformare la vettura da coupé a spider. La capote è disponibile in diversi colori per personalizzare ulteriormente l’aspetto dell’auto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: