Nuova Skoda Superb: al via la produzione a Bratislava

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Skoda Superb: partita la produzione della quarta generazione presso lo stabilimento Skoda di Bratislava
Nuova Skoda Superb

Skoda ha annunciato che la nuova Skoda Superb è entrata in produzione nello stabilimento di Bratislava. Qui viene assemblata anche la Volkswagen Passat. Per ragioni logistiche, come parte del piano Beta+, la produzione della Superb è stata spostata da Kvasiny a Bratislava. La decisione di produrre la nuova Skoda Superb di quarta generazione nello stabilimento Volkswagen di Bratislava è stata annunciata nel novembre 2020. L’operazione fa parte del progetto Beta+, volto a sfruttare le sinergie nella rete produttiva e ad aumentare ulteriormente l’efficienza. Škoda Auto è stata responsabile dell’intero sviluppo della nuova Superb e della Volkswagen Passat, che saranno entrambe prodotte sulla stessa linea.

Nuova Skoda Superb: partita la produzione della quarta generazione presso lo stabilimento Skoda di Bratislava

Trasferendo la produzione della nuova Skoda Superb a Bratislava in Slovacchia, Škoda creerà capacità per ulteriori unità della Octavia nello stabilimento di Kvasiny nella Repubblica Ceca a partire dall’estate 2024. Lo spostamento consentirà inoltre allo stabilimento di Mladá Boleslav di costruire più veicoli elettrici a batteria.

La produzione della nuova Skoda Superb in Slovacchia inizia con le parti della carrozzeria, molte delle quali vengono pressate a Bratislava e poi trasportate nella nuova carrozzeria. La sala era vuota ed è stata completamente trasformata nell’ambito del progetto Beta+. Inoltre, in meno di due anni, Škoda Auto ha installato oltre 500 robot, sistemi di controllo e apparecchiature di incollaggio all’avanguardia, nonché fornitori di onboarding.

 Inoltre, il capannone di montaggio è stato completamente ristrutturato: la catena di montaggio, dove i nuovi modelli sono stati perfettamente integrati nelle linee di produzione esistenti per i veicoli Volkswagen e Škoda, non era stata precedentemente utilizzata per i modelli ibridi plug-in. La ricostruzione della sala di assemblaggio ha comportato l’installazione di apparecchiature di automazione e tecnologie di movimentazione, sistemi di telecamere industriali e ulteriori aggiornamenti lungo la catena di montaggio. Inoltre, l’area di produzione dei telai è stata ampliata per incorporare pacchi batterie per veicoli elettrici.

Nuova Skoda Superb

Anche il reparto di verniciatura dello stabilimento di Bratislava ha subito cambiamenti significativi, apportando benefici ambientali tangibili: ad esempio, l’introduzione di nuove cabine di verniciatura dotate di avanzati sistemi di circolazione dell’aria e della capacità di catturare i composti organici volatili segna un ulteriore passo verso una maggiore ecosostenibilità della produzione della nuova Skoda Superb.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: