in

Nuova Skoda Superb: tutto quello che sappiamo

Skoda Superb: ecco cosa sappiamo sulla nuova generazione che dovrebbe arrivare nel corso del 2024

Skoda Superb Combi foto spia

La Skoda Superb è sulla buona strada per essere pesantemente aggiornata per una quarta generazione, tornando nel 2024 per combattere la Peugeot 508  con una scelta di propulsori ICE e ibridi in una  pratica carrozzeria station wagon.

Skoda Superb: ecco cosa sappiamo sulla nuova generazione che dovrebbe arrivare nel corso del 2024

Skoda ha recentemente dettagliato un audace piano di elettrificazione in base al quale introdurrà un nuovo SUV elettrico di punta, una  city car elettrica e un’alternativa elettrica al crossover Skoda Karoq entro il 2026. Tuttavia, manterrà – e aggiornerà – la sua offerta di prodotti ICE in corsa fino al divieto del 2030, quando si stima che tali auto rappresenteranno ancora il 30% delle vendite.

Una Skoda Superb di nuova generazione con propulsione prevalentemente ICE giocherà un ruolo fondamentale nel mantenimento di tale quota. Nel 2021, la Superb ha rappresentato oltre 66.000 delle 878.000 vendite globali di Skoda.

Dato che l’attuale Skoda Superb condivide la maggior parte delle sue basi con la Volkswagen Passat  ed è costruita insieme alla sorella a Eden, in Germania, si prevede che lo stesso sarà vero per l’auto di prossima generazione.

Ciò significa che la prossima Skoda Superb sarà basata sull’ultima generazione della piattaforma automobilistica ICE del Gruppo Volkswagen, MQB Evo, il che a sua volta significa che può offrire una configurazione del gruppo propulsore sostanzialmente paragonabile all’attuale Superb.

Ci aspettiamo quindi una scelta di configurazioni a trazione anteriore e quattro ruote motrici e un mix di propulsori ICE ed elettrificati, in linea con lo stratagemma di Skoda di soddisfare gli acquirenti nella fascia più bassa del mercato, rafforzando al contempo la sua visibilità nel segmento executive premium.

Nuova Skoda Superb

La Superb è attualmente disponibile con una scelta di motori turbo benzina da 1,5 litri e 2,0 litri, motori diesel da 1,6 litri e 2,0 litri e un ibrido plug-in che abbina un motore turbo benzina da 1,4 litri con un motore elettrico e una batteria da 13 kWh per 215 CV e un’autonomia solo elettrica di 25-30 miglia.

Ti potrebbe interessare: Skoda Vision GT: la supercar del futuro immaginata al computer (per il momento)

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!