Nuova Toyota Supra: sarà sviluppata senza BMW

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Supra con cambio manuale

L’iconica auto sportiva di Toyota avrà una nuova generazione. La Toyota Supra subirà un cambio generazionale molto importante nei prossimi anni. Tuttavia, questa volta i giapponesi hanno deciso di fare a meno della BMW. L’attuale Supra, che ora possiamo trovare nei concessionari, ha suscitato sentimenti molto contrastanti tra gli appassionati del marchio e del modello. Dopo una lunga attesa, alla Toyota è stato chiesto di rilasciare una nuova generazione della sua iconica auto sportiva. La nuova generazione di Supra è stata resa possibile da un’alleanza strategica con BMW. Ma non tutto è andato così bene.

Una nuova Toyota Supra si farà ma questa volta la casa giapponese farà tutto senza BMW

Le prime informazioni sulla Supra di sesta generazione sono trapelate nel lontano ed esotico Giappone. È in arrivo una trasformazione completa per materializzare la “rinascita” della vettura. Una trasformazione all’insegna della mobilità sostenibile e, in particolare, di un motore 100% elettrico.

Sì. Toyota ha deciso di trasformare la nuova Toyota Supra in un’auto elettrica. La Supra elettrica avrà una configurazione a trazione posteriore. Al momento non si sa se sarà dotato di uno o più motori elettrici. Si prevede che la potenza massima di un tale impianto sarà di circa 500 CV. Al momento non è chiaro quale piattaforma utilizzerà questo modello. Ci si aspetterebbe che venga utilizzata l’architettura e-TNGA.

Un’altra chiave che determinerà il futuro della nuova Toyota Supra elettrica ha a che fare con il propulsore. È noto che Toyota ha brevettato un cambio manuale per veicoli elettrici. Tecnologia che ci aspettiamo di vedere nella prossima generazione di questo modello.

Toyota Supra

Non dobbiamo trascurare un’altra tecnologia che sta iniziando a guadagnare popolarità grazie all’avvento dei veicoli elettrici. Ed è la Steer-by-wire, dove le ruote sono guidate da un sistema elettronico intelligente. La Lexus RZ  combina questa tecnologia con un nuovo volante per dare vita al sistema One Motion Grip. I media giapponesi indicano che l’implementazione di questa soluzione tecnica nella futura Toyota Supra è una probabilità concreta. Per quanto riguarda la data di debutto si parla del 2025 ma si attendono conferme ufficiali.

Ti potrebbe interessare: Toyota incontenibile: prima Casa automobilistica anche nel 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: