Opel: +47% di vendite in Italia nel 2023

Alessio Salome Autore
Un elemento chiave di questo successo è stata la performance della Corsa
Opel Corsa Hybrid

La strategia di elettrificazione attuata da Opel ha registrato successi significativi nel mercato italiano nel 2023, evidenziando una crescita notevole sia nel segmento delle auto elettriche che in quello dei veicoli commerciali leggeri elettrici.

Un elemento chiave di questo successo è stata la performance della Opel Corsa, un modello storico che celebra oltre quattro decenni di apprezzamento nel settore. Nel 2023, la Corsa ha visto un incremento delle vendite del 29%, consolidandosi come la best-seller del marchio di Stellantis.

Opel Corsa-e

Opel: il 2023 è stato un anno molto importante per il brand tedesco in Italia

Nel settore dei veicoli commerciali elettrici, il costruttore tedesco ha assunto una posizione di leadership, conquistando il 22% di quota di mercato. Questo successo è stato in parte alimentato dalle prestazioni della Opel Corsa Electric a zero emissioni, che si è distinta come leader tra le utilitarie elettriche, raggiungendo il 40% di quota nel suo segmento. Questo modello ha anche guadagnato il riconoscimento come il veicolo commerciale elettrico più venduto.

Federico Scopelliti, direttore di Opel Italia, ha sottolineato l’impegno del marchio nella decarbonizzazione della mobilità, evidenziando i risultati di vendita dei modelli elettrici, sia per le vetture private che per i veicoli commerciali. La strategia dell’azienda si concentra sulla democratizzazione della mobilità elettrica, rendendola accessibile a un pubblico più ampio.

Guardando al futuro, il costruttore tedesco ha delineato piani ambiziosi per il 2024, anno in cui celebrerà 125 anni di produzione automobilistica. Tra i progetti in cantiere ci sono l’introduzione di almeno un’auto elettrica per ogni tipologia di veicolo offerto, compresi il successore del Crossland e il nuovissimo Grandland. Queste iniziative riaffermano l’impegno di Opel nel guidare il cambiamento verso la mobilità elettrica, continuando il suo percorso innovativo nel settore automobilistico.

Ricordiamo che la gamma attuale della casa automobilistica tedesca comprende i seguenti modelli: Astra, Corsa, Combo-e Life, Crossland, Grandland, Mokka e Zafira-e Life. Ci sono anche i veicoli commerciali Combo, Movano e Vivaro. Molti di questi vengono proposti anche con motore 100% elettrico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -