in

Pneumatici all’arancia: BluEarth

gomme auto

gomme autoE’ un’idea made in Japan: camminare per la città inebriati dal profumo d’arancia. L’idea è stata della giapponese Yokohama che, nel contesto del massimo rispetto ambientale, ha messo a punto una mescolata di oli essenziali, derivati del petrolio, altamente inquinanti e non riciclabili, che sono stati sostituiti da sostanze rinnovabili derivate dagli agrumi.

La nuova copertura, identificata dal marchio BluEarth, sfrutta un pacchetto di tecnologie inedite: la Super Nano Power, una mescolanza di gomma naturale e olio di buccia d’arancia (ce la rende più flessibile facilitando il rilascio di calore).

Il nuovo pneumatico è già commercializzato in Giappone, montato su vetture dalla tecnologia ibrida quali Toyota Prius e Honda Insigt. Per il momento è commercializzato in sole tre misure: 185-195-215; ma ben presto diventeranno 12.

Il nuovo pneumatico BluEarth, composto all’80% da materiali rinnovabili come l’olio estratto dalla buccia degli agrumi, di produzione brasiliana, e dalla gomma naturale, consente un consistente risparmio di carburante, grazie ad una riduzione del peso del 17% rispetto al precedente modello e ad un abbassamento della resistenza aerodinamica del 3,6%.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!