Per tre delle quattro generazioni di Porsche 986 Boxster, la Casa di Stoccarda ha offerto l’auto nella variante Spyder in edizione speciale. Questa non è mai stata offerta per la prima generazione, ma ciò non ha impedito ad alcuni appassionati di crearne una propria. Da allora uno di quegli esemplari è stato messo in vendita su Cars & Bids e sembra essere un vero spettacolo.
Porsche 986 Boxster: la variante Spider non ufficiale della prima generazione

L’auto è dotata di un kit di conversione 986 Spyder di TuneRS Motorsports, che le offre uno splendido cofano posteriore a doppia gobba, anche se a scapito di un’esperienza convertible ben piĂą complessa. Per chi non lo sapesse, rispetto alla normale capote elettrica della Boxster, il tetto della Spyder non solo si apre e chiude manualmente, ma richiede pure il compito aggiuntivo di fissare gli archi rampanti.
Altri aggiornamenti estetici includono cerchi da 18 pollici di una Cayman S compensati da distanziali ruote da 12 mm, fari a LED, minigonne laterali TuneRS, splitter anteriore e diffusore posteriore “RS Spyder”, fanali posteriori Euro-spec e alettone posteriore e paraurti eliminati. All’interno, il mezzo è dotato di un volante a fondo piatto, un cambio B&M a corsa corta con un pomello aftermarket per la trasmissione manuale a 5 marce e indicatori rossi per abbinarsi alla capote.

Tuttavia, per quanto abbiamo parlato del design di tale Boxster, gli interventi sono andati al di lĂ del colpo d’occhio generale. Si è scavato piĂą in profonditĂ , sotto il piano della meccanica. Il cuore pulsante del veicolo è un sei cilindri da 2,7 litri in grado di erogare 217 CV di potenza e 192 Nm di coppia motrice massima. Anche se non ne abbiamo la conferma, probabilmente il sistema di scarico Dansk e convertitori catalitici ad alto flusso hanno migliorato i valori.
Oltre agli aggiornamenti del propulsore, l’auto dispone pure di un kit coilover V1 KW e pinze dei freni TuneRS per esaltare la dinamica di guida. In definitiva, chi si aspetta un’esperienza al volante degna del nome Porsche sarĂ qui accontentato e, perchĂ© no, magari ne sarĂ persino sorpreso.
