Il capo designer di Porsche e Volkswagen, Michael Mauer, ha ammesso che le auto elettriche cinesi e Tesla stanno costringendo i produttori tedeschi a essere più audaci. Mauer ha detto che le startup, senza eredità, possono fare le cose in modo completamente diverso e che questo rende i vertici più aperti di mente. Il marchio di lusso sta affrontando una nuova tipologia di concorrenza. Dopo quasi 20 anni di dominio del settore con design iconici come la 911 e la Cayenne, Mauer dice che i nuovi rivali stanno spingendo i produttori a essere più coraggiosi.
Porsche: le case tedesche costrette da Tesla e cinesi ad essere più audaci
“Queste startup, senza eredità, possono fare le cose in modo completamente diverso”, ha spiegato Mauer in un’intervista a Bloomberg. Le auto elettriche cinesi stanno facendo sentire la loro presenza in Europa, espandendosi dal mercato più grande al mondo. Produttori consolidati come SAIC (con MG), BYD e Geely stanno crescendo rapidamente, mentre startup come NIO, XPeng e altre stanno già lanciando nuove auto elettriche adattate alla regione. L’espansione è stata evidente al salone dell’auto IAA Mobility di Monaco. I produttori cinesi hanno raddoppiato la loro presenza rispetto al 2021, con leader come BYD e MG che hanno svelato nuovi modelli.
BYD ha presentato sei modelli, tra cui la berlina elettrica SEAL e il SUV SEAL U, progettati specificamente per i clienti europei. NIO ha anche lanciato la ET5 Touring quest’estate, la sua prima station wagon elettrica. La nuova auto è destinata a competere con la Porsche Taycan e la futura BMW I5 Touring. Sebbene la concorrenza si stia evolvendo rapidamente con le nuove auto elettriche cinesi, il capo designer di Porsche considera questo un bene. Mauer ha aggiunto: “Lo considero una cosa positiva in realtà, come designer, perché questo rende i decisori – cioè il consiglio di amministrazione – più aperti di mente”.
Porsche e Volkswagen sono noti per i design classici che anche i non appassionati di auto possono riconoscere. Ma siamo in una nuova era elettrica. I produttori che hanno dominato il settore per lungo tempo stanno perdendo quote di mercato a favore di nuovi entranti come Tesla e le auto elettriche cinesi. BYD ha superato Volkswagen come primo produttore di auto passeggeri in Cina all’inizio dell’anno (il suo mercato più importante) e da allora ha ampliato il divario.