Porsche annuncia un grosso investimento

Andrea Senatore Foto Autore
Porsche EV
Porsche EV

Porsche sta investendo un importo elevato nella nuova società Cellforce Group GmbH. La mossa segna un’estensione del ruolo di leadership tecnologica della casa automobilistica sportiva nel campo della mobilità elettrica. Porsche e il partner della joint venture Customcells hanno annunciato oggi il lancio della produzione di celle per batterie ad alte prestazioni presso il Weissach Development Centre.

“La cella della batteria è la camera di combustione del futuro. In quanto nuova filiale Porsche, il Gruppo Cellforce sarà determinante nel portare avanti la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la vendita di celle per batterie ad alte prestazioni”, afferma Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche. “Questa joint venture ci consente di posizionarci in prima linea nella concorrenza globale nello sviluppo della cella della batteria più potente e di renderla il collegamento tra l’inconfondibile esperienza di guida Porsche e la sostenibilità. È così che diamo forma al futuro dell’auto sportiva”.

Dal punto di vista politico, Winfried Kretschmann, ministro presidente del Baden-Württemberg, Thomas Bareiß, segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell’economia e dell’energia e Boris Palmer, sindaco della città di Tubinga, hanno accompagnato l’inizio ufficiale della fondazione dell’azienda. Da parte delle aziende coinvolte, erano presenti sul posto Oliver Blume, CEO di Porsche AG, Michael Steiner, membro del consiglio di amministrazione di Porsche per la ricerca e lo sviluppo, nonché Leopold König e Torge Thönnessen, amministratori delegati di Customcells Itzehoe GmbH. La nuova impresa, in cui Porsche detiene una quota di maggioranza dell’83,75%, ha sede a Tubinga.

La città universitaria è anche nella rosa dei candidati per l’ubicazione della fabbrica di batterie, che si trova nelle immediate vicinanze del centro di ricerca e sviluppo di Weissach e della sede della Porsche AG a Stoccarda-Zuffenhausen. Il numero di dipendenti dovrebbe crescere dalla forza lavoro iniziale di 13 forniti congiuntamente da entrambe le società fino a 80 entro il 2025. La Repubblica federale di Germania e lo stato del Baden-Württemberg stanno finanziando il progetto con circa 60 milioni di euro.

“Abbiamo fondato Customcells con l’obiettivo di sviluppare celle per batterie personalizzate per le applicazioni più esigenti, e questo è esattamente ciò che ora possiamo realizzare insieme a Porsche. L’obiettivo per l’impianto di produzione previsto è di raggiungere una capacità annua minima di 100 MWh. Ciò equivale a batterie ad alte prestazioni per 1.000 veicoli”, spiega a Torge Thönnessen, CEO di Customcells. “Non stiamo solo contribuendo con la nostra esperienza nella tecnologia cellulare e nella produzione alla nostra partnership con Porsche, ma anche agilità, forza innovativa e capacità di risoluzione dei problemi individuali”, aggiunge Leopold König, che è anche il CEO della nuova società.

Il ministro Winfried Kretschmann afferma: “Con la fondazione di Cellforce oggi, Porsche e Customcells stanno inviando un segnale importante: l’elettrificazione è uno dei pilastri centrali della transizione energetica e dei trasporti e la moderna tecnologia di stoccaggio è una tecnologia chiave del futuro. Chi padroneggia la tecnologia di archiviazione si assicura prosperità e posti di lavoro. Il Baden-Württemberg riunisce tutte le parti essenziali della catena del valore, dai singoli componenti high-tech e la tecnologia di produzione per la produzione di batterie ai sistemi di batterie e al riciclaggio. Stiamo lavorando per ampliare ulteriormente questo aspetto, tra l’altro nel dialogo strategico Automotive Industry BW”.

Il segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dell’economia e dell’energia Thomas Bareiß: “Sono lieto che la fondazione della joint venture del Gruppo Cellforce abbia compiuto il passo decisivo verso questo ambizioso progetto di batterie. Il progetto è un ottimo esempio di ciò che volevamo ottenere con l’iniziativa di produzione di celle a batteria IPCEI.

Siamo lieti che noi, in qualità di Ministero federale dell’economia e dell’energia, possiamo fornire la spinta necessaria con questo contributo per avviare un’altra produzione di celle per batterie in Germania. Il Baden-Württemberg sta diventando sempre più un hotspot di batterie e sta assicurando lavoratori qualificati in una posizione altamente innovativa. Auguro il meglio a tutti i dipendenti dell’azienda”.

Ti potrebbe interessare: Porsche svela il nuovo sistema di infotainment

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: