Porsche Cayenne: la versione 100% elettrica debutterà nel 2026

Alessio Salome Autore
Porsche Cayenne

La Porsche Cayenne attuale verrà aggiornata per prolungarne la sua vita commerciale, con importanti miglioramenti per garantirne una presenza solida sul mercato fino a metà del decennio. Contemporaneamente, la casa automobilistica tedesca sta sviluppando la nuova generazione completamente elettrica del modello. L’uscita è prevista per il 2026, due anni dopo la Macan EV e un anno prima del nuovo SUV di fascia alta noto come K1.

La Porsche Cayenne EV sarà un’altra importante aggiunta alla linea di veicoli a zero emissioni del marchio tedesco. Sarà basata sulla piattaforma Premium Platform Electric (PPE), che sarà anche utilizzata per la Macan elettrica e alcuni modelli a zero emissioni di Audi.

Porsche Cayenne
Porsche Cayenne tre quarti posteriore

Porsche Cayenne: la prossima generazione sarà completamente elettrica

La PPE permetterà l’utilizzo di tecnologie avanzate, tra cui le quattro ruote sterzanti e un hardware per la ricarica a 800V, che consente una ricarica più rapida a velocità superiori a 270 kW.

Attualmente, non conosciamo la capacità della batteria della Cayenne elettrica, ma la Macan EV più piccola avrà una batteria da 100 kWh in grado di garantire un’autonomia di oltre 483 km con una singola ricarica.

La Porsche Cayenne full electric sarà in competizione con altri importanti veicoli elettrici, come il Mercedes EQS SUV. Tuttavia, Porsche potrebbe avere un asso nella manica con le sue batterie di nuova generazione, che potrebbero essere divise in due parti per una ricarica più efficiente utilizzando un caricatore da 400V più comune.

Prevediamo che la Cayenne elettrica utilizzerà una configurazione dual motor con un motore elettrico su ciascun asse per una maggiore efficienza e densità di potenza rispetto ai propulsori utilizzati sulla Taycan.

Come la Macan EV in arrivo, che sarà molto più potente di qualsiasi altra variante offerta attualmente, ci aspettiamo che la Cayenne EV offrirà prestazioni superiori alle attuali Cayenne S e GTS.

Sebbene Porsche non abbia ancora fornito molti dettagli sul nuovo SUV elettrico, sappiamo che sarà un modello molto importante nella sua gamma. Potrebbe essere venduta, almeno inizialmente, insieme alla versione a combustione interna, che riceverà importanti aggiornamenti nei prossimi mesi con motorizzazioni riviste e un nuovo design.

La prima generazione è stata introdotta nel 2002

Ricordiamo che la Porsche Cayenne è stata introdotta per la prima volta nel 2002 ed è stata la prima vettura di questo segmento prodotta dalla casa automobilistica di Stoccarda. La Cayenne è disponibile in diverse versioni, tra cui S, Turbo, GTS e Turbo S E-Hybrid. Tutte queste varianti vantano un design sportivo, con un frontale aggressivo e muscoloso e una linea di cintura alta che contribuisce a conferire un aspetto potente.

Inoltre, il modello viene proposto con una vasta gamma di motori, tra cui un V6 biturbo, un V8 bi turbo e un V8 biturbo elettrificato. A seconda della versione, la potenza varia da 340 a 680 CV. Promette un’esperienza di guida sportiva e dinamica grazie alla sua trazione integrale e alle sue sospensioni adattive che si adattano alle condizioni della strada.

In aggiunta, la Porsche Cayenne dispone di un’ampia gamma di tecnologie avanzate, tra cui un sistema di infotainment di ultima generazione e vari sistemi di assistenza alla guida. Nel corso degli anni, è stata aggiornata e migliorata costantemente.

Ad esempio, la seconda generazione ha introdotto la versione ibrida plug-in Cayenne S E-Hybrid, che combina un motore a combustione interna con un powertrain elettrico per migliorare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni.

La versione più recente, la Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid, ha stabilito il record per il SUV più veloce sul Nurburgring con un tempo di 7 minuti e 38,925 secondi. Infine, la Porsche Cayenne ha anche ispirato il design di altre vetture Porsche, tra cui la Panamera e la Macan. Non mancano numerosi premi e riconoscimenti ricevuti nel corso degli anni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: