Porsche Taycan: ecco tutte le novità introdotte con il model year 2023

Alessio Salome Autore
Porsche Taycan 2023

In tutto il mondo, sono stati consegnati più di 75.000 esemplari della Porsche Taycan completamente elettrica da quando la casa di Stoccarda l’ha introdotta alla fine del 2019. Ora è all’orizzonte un aggiornamento completo e molto importante.

Indipendentemente dall’età del veicolo, dal motore e dalla carrozzeria, tutte le varianti possono essere portate al model year 2023 con un aggiornamento software. L’update sarà implementato in base al mercato.

Porsche Taycan 2023
Gamma Porsche Taycan

Porsche Taycan: la vettura elettrica riceve un importante aggiornamento software

A seconda della data di consegna del veicolo, i clienti beneficeranno, tra l’altro, di un aumento dell’efficienza del gruppo propulsore, nonché di nuove funzioni e miglioramenti nel Porsche Communication Management (PCM), Porsche Connect e nei sistemi di assistenza.

L’aggiornamento include anche la possibilità di sbloccare le singole funzioni e apparecchiature dopo l’acquisto e migliorerà la capacità di aggiornamento via OTA di tutte le Taycan. L’aggiornamento è gratuito per i clienti e può essere effettuato presso un’officina Porsche.

Kevin Giek, vicepresidente della gamma Taycan, ha detto che questa campagna consentirà ai nostri clienti di beneficiare del continuo ulteriore sviluppo della vettura a zero emissioni. Dal 2019, il costruttore tedesco ha ampiamente ottimizzato la serie di modelli sotto quasi ogni aspetto.

Nuove funzioni sono state aggiunte e altre sono state riviste od ottimizzate per migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente. A seguito di questo aggiornamento, chiunque guidi una Taycan fin dall’inizio della produzione sarà piacevolmente sorpreso da quanto è stata sviluppata. Internamente, Porsche si riferisce a questo come update, perché il model year 2023, iniziato a luglio 2022, porta la lettera “P”.

Porsche Taycan 2023

La portata precisa dell’aggiornamento e la durata della visita in officina dipendono dallo stato specifico del software della Porsche Taycan in questione. Più l’auto è vecchia, più miglioramenti e innovazioni saranno installati.

Il caricatore di bordo da 22 kW è ora disponibile anche per il retrofitting. I clienti possono combinare questo retrofit a proprie spese con una visita in officina per l’aggiornamento del software.

Con una capacità di carica fino a 22 kW, la variante più potente carica la batteria in modo molto più veloce. In Europa e Nord America, il retrofit include anche l’attivazione della funzione Plug & Charge. Ciò consente una comoda ricarica e pagamento senza carta o app.

Non appena il cavo di ricarica viene collegato, la Taycan stabilisce una comunicazione crittografata con la stazione di ricarica compatibile con Plug & Charge. I processi di addebito e pagamento avvengono automaticamente.

Nelle modalità di guida Normal e Range nei modelli a trazione integrale, in funzionamento a carico parziale, il motore elettrico anteriore è quasi completamente disinserito. Durante la marcia per inerzia e da fermo, entrambi gli assi sono privi di coppia motrice. La ruota libera elettrica riduce le perdite per attrito e aumenta l’autonomia del veicolo. L’indicatore della trazione integrale viene ora visualizzato come indicatore del flusso di energia sul display centrale. In questo modo è più facile vedere lo stato operativo attuale degli azionamenti.

Anche la fase di recupero dell’energia è stata ottimizzata. L’impostazione del recupero automatico, ad esempio, viene mantenuta anche quando il conducente modifica la modalità di guida. Questi miglioramenti sono rilevanti per le Taycan MY 2020 e 2021.

Un migliore condizionamento della batteria, soprattutto a basse temperature esterne, consente alla vettura di essere ricaricata rapidamente e più frequentemente e su una gamma più ampia di livelli di carica della batteria. Il calore di scarto delle componenti elettriche, ad esempio, viene utilizzato ancor più di prima per temprare la batteria. Nelle Taycan 2020 e 2021, ciò si traduce in una maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi.

Porsche Taycan 2023

Integrazione con l’app Spotify e supporto Android Auto wireless

Porsche Communication Management (PCM) e Porsche Connect adesso propongono nuove funzioni, un design colorato sulla schermata iniziale e una facilità d’uso ancora maggiore. Nelle Taycan prodotte nei model year 2020 e 2021 e fino a metà febbraio 2022, l’aggiornamento ottimizza il controllo vocale e integra l’app Spotify.

Android Auto ora è disponibile in modalità wireless. Le stazioni di ricarica possono essere filtrate e selezionate nel sistema di navigazione in base alla capacità di ricarica. I possessori delle Porsche Taycan 2021 con display head-up possono aspettarsi, tra gli altri elementi, la visualizzazione ottimizzata della mappa di navigazione.

I contenuti del display sono stati ampliati mentre per tutte le Taycan precedenti al MY 2023, le istruzioni operative di bordo possono ora essere utilizzate anche tramite controllo vocale.

Alcuni sistemi di assistenza alla guida ora possono supportare il guidatore in molte più situazioni. I sensori del ParkAssist ora funzionano con una portata maggiore. Anche la ricerca dei parcheggi disponibili è stata migliorata: ora anche gli spazi più piccoli vengono mostrati al conducente. Questi miglioramenti andranno a beneficio dei model year 2020, 2021 e 2022.

Tutti le Taycan model year 2020, 2021 e 2022 possono ora beneficiare, su richiesta, anche della funzione di apertura senza chiave (Comfort Access) per portiere e portellone. Anche l’opzione di aggiornamenti software via OTA è stata ulteriormente ampliata per il nuovo model year.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: