in

Porsche Taycan: una versione “tutta-carbonio”

Per la Porsche Taycan l’elaboratore tedesco JÄGER ha deciso di conferire tanto carbonio in più, a tutto vantaggio del peso.

Porsche Taycan

Il tuner tedesco JÄGER, di proprietà di GnB Tech GmbH, ha presentato un nuovo pacchetto di messa a punto per la Porsche Taycan che include molte parti in fibra di carbonio, un nuovo set di ruote forgiate da 21 pollici e accenti esterni dorati.

Porsche Taycan: la soluzione di JÄGER fa il pieno di carbonio

Porsche Taycan

A prima vista, i cerchi in lega forgiati in stile aerodinamico da 21 pollici sviluppati internamente rubano la scena. Nel frattempo le pinze dei freni dorate si abbinano allo splitter anteriore pronunciato, alle estensioni della zona laterale e agli add-on del diffusore posteriore, creando un contrasto con la carrozzeria nera.

Uno sguardo più attento rivela che la maggior parte dei pannelli della carrozzeria presenta una trama in fibra di carbonio visibile che secondo la factory è vero carbonio e non solo un involucro. Questo trattamento è stato applicato su paraurti anteriore, cofano, parafanghi anteriori, calotte degli specchietti, maniglie delle portiere, paraurti posteriore, diffusore posteriore e alettone posteriore attivo.

Porsche Taycan

Da certi punti di vista, la differenza tra le punte in fibra di carbonio e i normali pannelli della carrozzeria verniciati di nero (bagagliaio, porte, parafanghi posteriori, ecc.) sembra un po’ insolito. Immaginiamo che sarebbe estremamente costoso per il sintonizzatore offrire una conversione completamente in carbonio.

Le modifiche hanno aiutato la Taycan a perdere 45 kg dal suo peso. Mentre l’EV di Porsche rimane tale e quale sotto il rivestimenti, il fatto che sia leggermente più leggero potrebbe giovare alle prestazioni. In ogni caso, la variante Turbo S più potente della Taycan produce fino a 761 CV (560 kW) e 1.050 Nm di coppia motrice massima da due motori elettrici che offrono uno 0-100 km/h in 2,6 secondi.

JÄGER non ha annunciato il costo della trasformazione, ma sarà sicuramente un importo a cinque cifre poiché il materiale leggero è piuttosto costoso quando lo si utilizza in misura tanto ragguardevole, e bisogna anche tenere conto delle ruote e degli pneumatici personalizzati. Per concedersi un lusso di questo calibro bisognerà mettere in preventivo una somma cospicua e non potrebbe essere altrimenti.