Porsche usata: ecco come comprarla senza sorprese

Walter Gobbi
porsche

porscheSe da sempre sognate di acquistare una Porsche, se una Porsche fiammante e sportiva è il vostro sogno, avete mai pensato a quanto potrebbe essere conveniente optare per un’auto usata o addirittura una Porsche d’epoca? Le auto di lusso, anche se usate, conservano un grande valore che anzi si accresce nel corso degli anni. Non a caso assistiamo ad una vera e propria corsa, da parte degli appassionati, a soluzioni molto diversificate e soprattutto con prezzi che, nella grande maggioranza dei casi, sono accessibili a tutti. Di conseguenza oggi come oggi acquistare una Porsche usata non è certo un sogno, ma una possibilità alla portata di tutti che si dimostra davvero molto interessante soprattutto se da sempre siete dei grandi appassionati di queste bellissime auto da corsa, da sfoggiare quando volete.

Ci sono alcuni modelli in particolare che sono scarsamente sopravvalutati ma che sono assai interessanti, per chiunque voglia comprare una Porsche usata.

Le ottime occasioni possono essere comode per tutti e possono essere una valida soluzione per chi da sempre sogna la sua auto da corsa. Vogliamo di conseguenza fornirvi qualche consiglio che vi può tornare davvero utile, se anche voi state cercando la vostra Porsche usata ma non sapete come muovere i primi passi per l’acquisto. Siete degli appassionati di Porsche e finalmente avete deciso di acquistare il vostro primo modello, magari usato? Ecco qualche consiglio che dovete tenere a mente per un acquisto davvero sereno e senza problemi.

 

Cosa fare prima dell’acquisto della macchina usata

 

Innanzitutto, è bene cercare di farsi una cultura generale che riguarda il mondo della Porsche, e che avrete sicuramente già, se siete degli appassionati. Bisognerebbe avere cura di studiare quali sono le caratteristiche, vantaggi ed eventuali difetti del modello che vi ispira e che vorreste acquistare.

Priam dell’acquisto, valutate sempre la presenza del libretto di manutenzione originale. Se non è presente, bisogna valutare bene i numeri di sere del motore, del cambio e della carrozzeria. In questo modo potrete in qualche maniera ricostruire la storia della macchina che state per acquistare, e potete anche controllare che il modello sia autentico, certificato e che non abbia dei problemi.

Ovviamente le auto usate, e soprattutto le auto d’epoca, potrebbero non andare esenti da qualche piccolo problema di manutenzione; per poterle rimettere in sesto al meglio, vi consigliamo di acquistare ricambi su siti specializzati come il noto Mavment per poter andare sempre sul sicuro. Se il costo delle Porsche usate ovviamente è inferiore rispetto a quelli di mercato, soprattutto per modelli abbastanza vecchi, ricordate che comunque mantenere una Porsche è abbastanza costoso: si tratta a tutti gli effetti di una macchina sportiva. Considerate anche il budget che può essere necessario, solo per fare qualche esempio, per revisioni e per riparazioni che possono essere indispensabili per un mezzo usato, se d’epoca. Tuttavia affidandovi a dei rivenditori ufficiali e specializzati per i cambi potrete optare per prodotti al miglior rapporto qualità prezzo, evitando dei surrogati che non garantiscono la stessa qualità, resistenza e fattura dei ricambi originali Porsche.

 

Auto originale: qualche consiglio anti truffa

 

Per essere certi dell’originalità del bene che state per acquistare, vi diamo qualche consiglio utile.

Se acquistate dal produttore, richiedete sempre il certificato di fabbrica della vostra Porsche con i tre numeri che identificano ogni modello originale: lo stesso se acquistate da un privato. Questo per evitare truffe e perdite di soldi e di tempo: per questo motivo non dovreste mai acquistare da remoto, soprattutto online, né dare mai soldi al venditore prima di aver visto il mezzo e di aver fissato le basi della contrattazione.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: