Spesso capita di vedere sul web notizie relative ad incendi di auto elettriche difficili da spegnere. Questo ci spinge a chiederci quanto siano pericolose le auto elettriche. Innanzi tutto occorre dire che secondo gli esperti, le batterie per auto elettriche non sono più pericolose dei motori a combustione interna. Le auto che funzionano con motori a combustione sono considerate le più pericolose a causa della possibilità che questo esploda in caso di incidente. D’altra parte, i veicoli elettrici alimentati da batterie agli ioni di litio possono essere altrettanto pericolosi, come dimostrano i numerosi casi di incendio di veicoli elettrici.
Le auto elettriche sono più pericolose di quelle a combustione? Ecco come stanno le cose e quali sono i rischi principali
Le batterie agli ioni di litio sono già presenti nei telefoni cellulari e nei computer portatili. Ci sono molti casi documentati di esplosione di batterie di laptop o telefoni, il che pone la domanda: se una piccola batteria agli ioni di litio può esplodere, cosa accadrà alle enormi batterie dei veicoli elettrici?
La nuova Tesla Roadster, ad esempio, ha una batteria agli ioni di litio con circa 7.000 celle. Per prevenire danni a queste batterie, Tesla e molte altre case automobilistiche aggiungono alcuni dispositivi di avviso, come rilevatori di collisione che segnalano fusibili e circuiti di interruzione della batteria quando rilevano che la batteria del veicolo elettrico sta subendo qualche tipo di danno.
Ma un sensore o rilevatore difettoso può comunque mettere in pericolo la vita del passeggero in caso di incidente. Ci sono ancora molti miglioramenti da apportare alle auto elettriche per renderle più sicure rispetto alle auto tradizionali. L’industria non si è ancora preparata per i volumi di batterie scartate che si accumuleranno entro il 2030. I rifiuti specifici stanno diventando un problema a causa dell’aumento delle vendite di veicoli elettrici in tutto il mondo e delle risorse limitate per il riciclaggio delle batterie nel settore.
Secondo il rapporto EPA (Environmental Protection Agency), 68 incendi in discarica nel 2019 e 65 nel 2020 sono stati causati da batterie agli ioni di litio usate. Tutti i casi noti di auto Tesla che prendono fuoco sono documentati sulla risorsa appositamente creata tesla-fire.com. Attualmente ci sono 182 casi di questo tipo, che hanno provocato 53 morti. In caso di cortocircuito in un veicolo elettrico, sussiste un pericolo per il conducente e per i passeggeri del veicolo. Ciò è dovuto al fatto che la tensione nelle batterie delle auto è a corrente continua, non a corrente alternata.
Le stazioni di ricarica rappresentano anche un potenziale rischio per i conducenti perché offrono tensioni diverse da 110 a 550 volt. Sebbene queste stazioni siano dotate di misure di sicurezza, come un interruttore automatico situato sottoterra, un malfunzionamento può avere gravi conseguenze. Questi dispositivi di protezione sono progettati per interrompere il flusso di elettricità in caso di picchi improvvisi, ma secondo la Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo, è stato riscontrato che questi dispositivi si guastano frequentemente nelle stazioni di ricarica in varie parti del paese.
Ti potrebbe interessare: Il Gruppo Volkswagen userà la nuova CUPRA Tavascan per un nuovo brand di auto elettriche