Renault e Geely produrranno insieme dei nuovi motori

Alessio Salome Autore
La nuova società sfrutterà 17 stabilimenti di produzione in tutto il mondo
Renault Geely nuova joint-venture

Il Gruppo Renault ha aperto un nuovo capitolo della sua storia. Oggi, ha annunciato una nuova joint-venture con Geely, uno dei principali produttori di auto in Cina. Questa partnership segna un passo importante per entrambe le aziende, con l’obiettivo di diventare leader nella tecnologia dei powertrain.

L’accordo vede Renault e Geely detenere ciascuna una quota del 50% nella nuova società. La nuova entità mira a diventare leader nelle soluzioni di powertrain ibride di nuova generazione e ad alta efficienza, per soddisfare la domanda mondiale nei prossimi anni.

Renault: annunciata una nuova joint-venture con Geely

La nuova società includerà 17 stabilimenti di produzione di motori e cinque centri di ricerca e sviluppo su tre continenti, con 19.000 dipendenti. L’obiettivo è fornire soluzioni PWT per diversi OEM e accogliere nuovi partner con un modello di business attraente.

La JV mira a raggiungere una capacità di produzione annuale fino a 5 milioni di motori a combustione interna, ibridi e ibridi plug-in e trasmissioni all’anno. Fornirà a marchi di tutto il mondo una gamma completa di propulsori di prima categoria. Al momento non sappiamo quali saranno le prime auto ad avere queste nuove unità.

La conclusione della transazione è prevista per la seconda metà del 2023 e rimane soggetta alle condizioni normalmente applicabili a questo tipo di transazione, in particolare l’approvazione preliminare delle autorità antitrust e degli investimenti diretti esteri.

Le parole dei leader

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha espresso il suo entusiasmo per la nuova partnership, sottolineando l’importanza della collaborazione per affrontare le sfide attuali dell’industria automobilistica.

Eric Li, presidente del Gruppo Geely Holding, ha espresso la sua soddisfazione per l’inizio di questo viaggio per diventare un leader globale nelle tecnologie ibride, fornendo soluzioni a basse emissioni per i produttori di automobili di tutto il mondo.

Questa nuova joint-venture tra Renault e Geely segna un momento significativo per l’industria automobilistica. Con l’obiettivo di diventare leader nella tecnologia dei powertrain, la nuova società è pronta a portare l’innovazione e l’efficienza al prossimo livello.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -