in ,

Renault ha già pronto il suo primo furgone a idrogeno

Renault presenta il Master Van H2-TECH, primo furgone a idrogeno

Renault
Renault

Renault continua a muoversi verso un futuro elettrico e tra i vari pilastri della sua strategia a breve e medio termine c’è quello dei suoi furgoni a idrogeno. E ha appena svelato i dettagli di uno di loro: il Master Van H2-TECH. Nato sotto l’egida della joint venture HYVIA, partecipata al 50% dal Gruppo Renault e dalla società specializzata in celle a combustibile Plug Power, questo furgone, ancora in fase di prototipo di questa nuova azienda industriale leggera a idrogeno, è programmato per essere lanciato sul mercato nel 2022.

E sarà accompagnato da una stazione di ricarica a idrogeno, di cui sono già stati svelati i primi dettagli, e che comincerà ad essere concepita alla fine di questo stesso 2021 in Francia. Sebbene la maggior parte delle proposte di celle a combustibile ad oggi siano per camion e veicoli industriali pesanti , questi furgoni si aggiungono ad altri per veicoli più leggeri come quelli di Stellantis, Citroën ë-Jumpy e Opel Vivaro-e Hydrogen , o il pick-up Punch che dovrebbe essere assemblato nella Zona Franca (ex Nissan Barcelona).

Il HYVIA Maestro Van H2-Tech ha un vano di carico di 12 m³ e promette una autonomia di 500 km , in modo che non è focalizzata sulla fornitura dell’ultimo miglio come gli altri furgoni elettrici, ma su quelli che coprono più distanza.

Questo furgone a idrogeno è dotato di una cella a combustibile da 30 kW (41 CV) , dotata anche di una batteria da 33 kWh di capacità e di quattro serbatoi da 1,5 kg, per un totale di 6 kg di accumulo di idrogeno. La consegna del motore elettrico non è stata divulgata, né la coppia di cui godranno. Entrambi i dati saranno sicuramente rivelati quando l’azienda svelerà la versione finale di questo furgone a emissioni zero.

Ti potrebbe interessare: Ecco l’Hippie Caviar Hotel di Renault per vivere il campeggio a cinque stelle

Renault
Il gruppo Renault presenta il Master Van H2-TECH, primo furgone a idrogeno della sua gamma

Ti potrebbe interessare: Il prototipo Renault 5 sarà trasformato in un modello di produzione nel 2022

Lascia un commento