Renault taglia i prezzi seguendo l’esempio di Tesla?

Andrea Senatore Foto Autore
Renault Clio 2024

Renault rivedrà i prezzi dei suoi modelli per i singoli mercati in risposta alle rinnovate riduzioni di prezzo europee di Tesla. Lo ha ammesso il capo del marchio francese, Fabrice Cambolive. Secondo lui, la mossa degli americani è un “chiaro monito” per le altre società che offrono auto elettriche. Tesla ha tagliato i prezzi due volte per l’Europa, con il secondo aggiustamento che entrerà in vigore questo venerdì. Il prezzo della Tesla Model 3 in Francia è praticamente inferiore a quello della Renault Megane E-Tech elettrica (41.990 contro 42.000 euro) , nonostante il modello francese sia di classe inferiore.

Renault pronta ad abbassare i prezzi dei suoi modelli in alcuni mercati in risposta alle rinnovate riduzioni di prezzo europee di Tesla

“Analizzeremo paese per paese, mercato per mercato, per vedere quale livello di competitività dobbiamo avere per rispondere”, ha spiegato Cambolive. Per quasi 8 decadi Renault è stata uno dei big player nel segmento budget in Europa, ma dopo la crisi degli ultimi anni, il nuovo capo del gruppo, Luca de Meo, ha imposto una strategia di aumento dei prezzi e avvicinamento al segmento premium . Ciò ha portato a una grave contrazione delle vendite negli ultimi due anni, ma sta finalmente iniziando a dare i suoi frutti, a giudicare dal primo trimestre del 2023. In esso, i francesi registrano una crescita delle vendite del 9% nonostante i prezzi notevolmente aumentati e hanno consegnato un totale di 354.545 l’auto.

Renault logo
Renault rivedrà i prezzi dei suoi modelli per i singoli mercati in risposta alle rinnovate riduzioni di prezzo europee di Tesla

A marzo nonostante il fatto che l’azienda non offra quasi sconti per questo. Tuttavia, il livellamento dei prezzi di Megane e-tech e Tesla Model 3 potrebbe influenzare il trend positivo. “È chiaro che abbassare i prezzi come Tesla è una sfida, soprattutto dal punto di vista dei costi”, ha commentato il capo del marchio Renault. “Questo è un avvertimento che prendiamo molto sul serio”.

Ti potrebbe interessare: Renault Austral: 75 giri “intorno al mondo” per garantire il massimo della qualità

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: