Renault Trafic Van E-Tech Electric: svelata la versione elettrica del best seller

Alessio Salome Autore
Renault Trafic Van E-Tech Electric

Renault ha sfruttato la fiera IAA Transportation 2022 di Hannover (Germania) per presentare al mondo il nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric, la prima versione elettrificata del best seller Trafic Van.

La casa automobilistica francese è lieta di contribuire al ritorno del Salone IAA Transportation di Hannover, quattro anni dopo l’ultima edizione. Il suo stand è un bell’esempio della portata della sua esperienza nei veicoli completamente elettrici del settore commerciale.

Renault Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trafic Van E-Tech Electric alla fiera IAA Transportation 2022

Renault Trafic Van E-Tech Electric: ecco l’ultimo veicolo commerciale elettrico del brand francese

Il marchio francese ha creato questo segmento più di 10 anni fa, offrendo al grande pubblico il Kangoo Electric, insignito fin dal lancio nel 2011 con il premio International Van Of The Year. Anche il Master, il secondo veicolo più venduto della categoria, di cui sono state prodotte oltre 3 milioni di unità dal 1980, è proposto in versione elettrica da oltre cinque anni.

Come per gli altri modelli commerciali, il nuovo Trafic Van E-Tech Electric non fa compromessi rispetto alla versione termica e propone la stessa diversità e lo stesso livello di prestazioni e adattabilità alle esigenze dei clienti.

Renault Trafic Van E-Tech Electric

Il nuovo modello eredita, quindi, tutte le qualità che hanno decretato il successo del Renault Trafic Van, di cui sono stati venduti 2,2 milioni di unità in oltre 50 Paesi in tutto il mondo dal 1980 e rientra nella top 3 dei furgoni leggeri più venduti in Europa.

Fedele al suo DNA, il furgone è uno strumento ideale per gli operatori professionali in virtù della sua grande capacità di carico, la modularità e l’ampia scelta di versioni disponibili. Presenta nuovi dispositivi di sicurezza, un sistema multimediale moderno e una gamma di motorizzazioni ampliata e migliorata.

Renault Trafic Van E-Tech Electric

Il Renault Trafic Van E-Tech continua ad offrire le migliori opzioni dei furgoni in termini di lunghezza, modularità e personalizzazione di gestione dello spazio. È disponibile in due lunghezze (5,08 e 5,48 metri) e due altezze (1,967 e 2,498 metri). Propone un volume di carico in modalità furgone che va da 5,8 m³ a 8,9 m³ e viene offerto con pianale-cabina. La lunghezza di carico è fino a 4,15 metri (nella versione L2 più lunga con lo sportello “carico lungo” che si apre nella paratia)

Sotto il cofano c’è un motore elettrico da 120 CV (90 kW) che assicura una capacità di traino di 750 kg e una capacità di carico di 1,1 tonnellate. Accanto c’è una batteria da 52 kW che garantisce un’autonomia massima di 240 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica.

Per ricaricare la batteria, il nuovo Trafic Van E-Tech Electric propone la scelta tra tre tipi di caricabatterie: AC 7 kW monofase (adatto a tutti i tipi di prese domestiche), AC 22 kW (per la ricarica rapida sulle colonnine pubbliche) e DC 50kW (opzionale – per la ricarica rapida su autostrada, che gli permette di passare dal 15 all’80% di ricarica in 50 minuti).

Presentata anche una nuova show car elettrica

L’anno scorso, Renault ha presentato la showcar Hippie Caviar Hotel, partendo proprio dal Renault Trafic Van. Questo modello è stato realizzato per rispondere alla crescente voglia di evadere e godersi la natura in un ambiente idilliaco, con tutto il comfort e i servizi di un albergo a 5 stelle.

All’IAA Transportation 2022, il costruttore francese ha presentato il secondo atto della sua strategia prodotto per i veicoli del tempo libero attraverso la showcar Hippie Caviar Motel. Questo furgone, basato sul nuovo Kangoo L2 E-Tech Electric, è un vero e proprio rifugio itinerante, flessibile e dinamico per gli amanti dell’avventura e gli sportivi in cerca di grandi spazi.

Renault Hippie Caviar Motel

A Hippie Caviar Motel, progettata come campo base per spostarsi facilmente da un posto a un altro con i suoi 285 km di autonomia, bastano soli 30 minuti di ricarica rapida per riacquisire 170 km di autonomia e ripartire alla grande. Il suo motore, che eroga 120 CV, è alimentato da una batteria da 45 kWh capace di ricaricare 80 kW in corrente continua.

Diversi scomparti permettono di riporre le attrezzature sportive all’interno o all’esterno del veicolo. Dall’immenso tetto panoramico si godono i cieli stellati, dopo aver trasformato i sedili a panchetta in un comodo letto. È anche dotato di barre che consentono di trasportare gli sci.

Questa showcar 100% elettrica rientra perfettamente nella strategia di Renault volta a ridurre le emissioni di carbonio per tutto il ciclo di vita di un veicolo grazie ai suoi materiali riciclati e riciclabili, come i ripiani in sughero e il pianale in pneumatici riciclati.

Renault Hippie Caviar Motel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: