Renault Twingo: la showcar di addio disegnata dall’IA

M Magarini
Renault ReInvent Twingo

Prima o poi anche le cose migliori finiscono. Con gli occhi lucidi, chi ha amato la Renault Twingo dovrà prepararsi a dirle addio. Dopo tre decenni, la piccola francese non avrà un seguito. Di lei rimarranno imprese le bellissime pagine scritte nel tempo.

La Renault Twingo si “reinventa”

Renault ReInvent Twingo

L’ultima generazione di Renault Twingo, basata sulla piattaforma della smart, costituisce il capolinea di un viaggio intenso, pieno di tappe memorabili. La decisione assunta dall’azienda d’oltralpe è da attribuire alla nuova politica adottata dalla Losanga.

Ormai il segmento A è diventato poco redditizio per gli operatori della filiera. Pertanto,  verrà abbandonato da numerosi produttori. Che, pur grati dei successi riscossi in passato, si sono ormai rassegnati all’idea di voltare pagina. Della Renault Twingo ne rimarrà impresso soprattutto lo spirito, solare ed energico, mai serioso.

Lo stesso alla base della nuova iniziativa del Costruttore, denominata Reinvent Twingo. Per la prima volta l’uomo e l’Intelligenza Artificiale “collaborano” tra di loro, nella creazione di un’auto. Il concorso è aperto agli utenti, che avranno occasione di ideare dei progetti virtuali. Il preferito sarà trasformato in un vero prototipo.

Renault ReInvent Twingo

Nella nota diramata alla stampa Renault ha fornito alcuni esempi sulle tipologie concepibili dai partecipanti, delle proposta variopinte capaci di distinguersi per la personalità fuori dagli schemi, di viaggiare sulla terra oppure sotto il mare… Le curiose sperimentazioni suggerite dal marchio diretto da Luca de Meo.

L’omaggio alla Twingo avviene in un modo anticonformista e, per questo, stuzzicante. Invece di prendere i fazzoletti è, dunque, il momento di lasciarsi guidare dalla fantasia. Il contest aprirà il prossimo 1° febbraio e chiuderà il 31 marzo. Nell’arco dei due mesi saranno messi a disposizione dei tool gratuiti online, degli “strumenti da lavoro” per dare concretezza al proprio estro.

Renault ReInvent Twingo

Gli internauti riusciranno a sviluppare una Twingo inedita attraverso il semplice impiego delle parole chiave. L’adesione implica l’apertura di un account social, qualora non lo si avesse già. Dopodiché, si commenta con l’hashtag #ReInventTwingo il post in questione e si entrare in un… mondo immaginario. La totale libertà promette di dare forma a veicoli di totale rottura, originali e irriverenti. In pieno stile Twingo.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: