Repsol testa in un rally un nuovo carburante sostenibile

Andrea Senatore Foto Autore
Repsol
Repsol

Repsol sta approfittando del Rally del Marocco per testare un nuovo carburante rinnovabile che aiuta a ridurre la sua impronta di carbonio. Il Toyota Hilux Overdrive di Isidre Esteve e Txema Villalobos utilizza un carburante composto al 50% da biocarburante, sviluppato dal Repsol Technology Lab, dove lavorano 240 scienziati e ricercatori.

Questa percentuale è molto più alta del solito. La Formula 1, ad esempio, si prepara a utilizzare il 10% di bio benzina dal 2022. Il test si è svolto nello shakedown, nel prologo e nella prima tappa del Rally del Marocco, dove i tecnici della compagnia petrolifera spagnola e lo stesso Isidre Esteve hanno potuto verificare che l’adozione di questo nuovo carburante non ha influito sulle prestazioni della vettura, con la quale hanno faticato ad entrare nella top ten della prova.

“Sono molto contento del risultato. Lo abbiamo analizzato con gli ingegneri Toyota e le prestazioni sono molto buone, quindi continueremo a lavorare per vedere se possiamo usarlo nelle prossime competizioni”, ha commentato Esteve. I dati della telemetria, che gli ingegneri Overdrive hanno messo al servizio di Repsol, hanno confermato le impressioni del pilota e saranno molto utili per i prossimi passi nello sviluppo di questo carburante.

500 chilometri di proficua esperienza sono stati completati da numerosi test su banchi prova, oltre ad altri test comuni. Ma, senza dubbio, il test della competizione è il più duro di tutti. Repsol ha avviato importanti lavori per lo sviluppo di combustibili rinnovabili, inquadrati nel suo impegno ad essere carbon neutral entro il 2050, essendo la prima azienda del settore ad annunciare l’impegno.

Per fare questo, costruirà la sua prima raffineria di biocarburanti avanzati a Cartagena, utilizzando rifiuti e materie prime riciclate, mentre a Bilbao costruirà una fabbrica di combustibili sintetici a base di idrogeno ottenuto con energia rinnovabile al 100 per cento.

Ti potrebbe interessare: La F1 annuncia il carburante sostenibile: ‘Stessa potenza, meno emissioni’

Ti potrebbe interessare: abitudini degli italiani in relazione a pulizia dell’auto e ricarica del carburante

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: