Rivian R1T prende fuoco mentre si ricarica a una stazione Electrify America: indagine in corso

Andrea Senatore Foto Autore
Rivian R1T

Rivian R1T è uno dei pickup elettrici più attesi del momento, ma ha avuto un brutto inconveniente in California. Il veicolo è andato a fuoco mentre era collegato a una stazione di ricarica Electrify America, senza che ci fosse nessuno a bordo. L’incidente è avvenuto lo scorso venerdì. Secondo quanto riportato da The Drive, il proprietario del Rivian R1T aveva lasciato il veicolo in carica e si era allontanato per fare delle commissioni. Al suo ritorno, ha trovato il pickup avvolto dalle fiamme e i vigili del fuoco che cercavano di spegnerle.

Una unità del pickup elettrico Rivian R1T è andato a fuoco mentre era collegato a una stazione di ricarica Electrify America

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito nell’incidente, ma il Rivian R1T è stato danneggiato. Anche la stazione di ricarica Electrify America ha subito dei danni e ha dovuto essere chiusa per le riparazioni. La causa dell’incendio è ancora sconosciuta e sia Rivian che Electrify America hanno avviato delle indagini per capire cosa sia successo.

Questo non è il primo caso di un veicolo elettrico che prende fuoco mentre si ricarica. In passato, anche alcuni modelli di Tesla sono stati coinvolti in episodi simili, sollevando dubbi sulla sicurezza delle batterie al litio. Tuttavia, gli esperti sostengono che il rischio di incendio dei veicoli elettrici è inferiore a quello dei veicoli a combustione interna.

Rivian R1T
Una unità del pickup elettrico Rivian R1T è andato a fuoco mentre era collegato a una stazione di ricarica Electrify America, senza che ci fosse nessuno a bordo

Rivian R1T è uno dei primi pickup elettrici ad arrivare sul mercato, insieme al Ford F-150 Lightning e al Tesla Cybertruck. Il veicolo offre una potenza di 835 CV, una coppia di 908 Nm e una trazione integrale grazie ai quattro motori elettrici. Ha una batteria da 135 kWh che gli garantisce un’autonomia di circa 500 km. Il prezzo parte da 73.000 dollari.

Ti potrebbe interessare: Rivian R1T: il primo esemplare con doppio motore lascia la catena di montaggio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: