Scaricare l’auto al 100% ma solo se è un bene strumentale: chiarimenti

patrizia del pidio autore
Scaricare l'auto al 100%

L’auto aziendale può essere dedotta anche al 100% grazie al principio di inerenza. Questo principio prevede che tutti i costi inerenti allo svolgimento delle attività aziendali siano deducibili al 100%. Pertanto se si vuole scaricare l’auto al 100% questa deve essere per prima cosa acquistata per conto della società. E deve essere utilizzata ai soli scopi aziendali. Solo in questo caso il suo costo può essere dedotto al 100%.

Di fatto, quindi, le voci di spesa possono essere portate in deduzione:

  • Se sono inerenti all’attività che si svolge;
  • E nella misura in cui sono inerenti alla stessa.

L’uso esclusivo del veicolo va dimostrato per scaricare l’auto al 100%

Fino a circa un ventennio fa era prassi di quasi tutti gli imprenditori acquistare l’auto, intestarla all’azienda ed utilizzarla non solo per l’azienda ma anche per scopi personali. In questo modo potevano dedurre al 100% non solo il costo ma anche il bollo auto, l’assicurazione, la manutenzione ed il carburante. In passato, quindi, era molto più facile portare il detrazione l’intero costo dell’auto aziendale, anche se poi se ne faceva un uso promiscuo.

E questa cosa era utilizzata spetto per abbattere la base imponibile sulla quale calcolare le tasse annue dovute dall’azienda. Spendere piuttosto che pagare tasse era una norma più che consolidata.

Con il passare degli anni, però, lo Stato ha portato molte restrizioni a questa consolidata prassi. Rendendo il tutto molto più difficile. Ci sono veicoli, che ad esempiop, possono essere utilizzati solo a scopo esclusivo dell’azienda e quindi possono essere deducibili al 100%. E sono:

  • Furgoni;
  • Furgoncini;
  • Autocarri;
  • Taxi;
  • Camion;

Questi veicoli, si suppone, non vengano usati privatamente. Ma quando si parla di un’auto la cosa si complica. E per ottenere la deduzione al 100% bisogna rientrare in parametri ben specifici.

La deducibilità totale delle auto, anche se acquistate dalle aziende è prevista solo in casi specifici, ovvero:

  • le automobili che utilizza una società di noleggio o la scuola guida;
  • quelle acquistate per l’attività dell’azienda (si pensi ai concessionari auto);
  • quelle acquistate per rendere un servizio di trasporto pubblico come il taxi;

Caso a parte è rappresentato dagli agenti di commercio per il quali è prevista una deduzione all’80% sul costo di acquisto e una detrazione al 100% sull’IVA di acquisto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: