Skoda: in arrivo un nuovo SUV compatto

Alessio Salome Autore
Alla base ci sarà la piattaforma MQB-A0-IN
Skoda nuovo SUV compatto teaser

Skoda ha annunciato il lancio di un nuovo SUV compatto nel mercato indiano come parte della sua offensiva produttiva, dopo il successo di Kushaq e Slavia. Questo veicolo, sviluppato e costruito in India, rappresenta un tassello strategico per il marchio ceco nel popolare segmento dei SUV compatti.

L’obiettivo è rafforzare la posizione del costruttore ceco nel mercato e accelerare ulteriormente la sua strategia di internazionalizzazione. Il SUV, di dimensioni inferiori ai 4 metri, farà il suo debutto in India nel corso della prima metà del 2025.

Skoda nuovo logo

Skoda: nel 2025 debutterà un nuovo SUV da meno di 4 metri

Klaus Zellmer, CEO di Skoda, ha sottolineato l’importanza dell’India per la crescita globale del brand del Gruppo Volkswagen, sia come mercato di forza che come base di sviluppo e produzione per l’espansione in nuovi mercati, inclusi ASEAN e Medio Oriente.

L’introduzione di questo nuovo modello compatto mira ad espandere ulteriormente la gamma progettata per i clienti sia indiani che internazionali, contribuendo all’obiettivo di raggiungere una quota di mercato del 5% entro il 2030 per la famiglia di marchi Volkswagen.

Martin Jahn, membro del Consiglio di Amministrazione di Skoda per le vendite e il marketing, ha evidenziato i significativi progressi compiuti dal brand a livello globale, con una crescita del 18,5% nel 2023 rispetto al 2022. Il nuovo SUV compatto Skoda sottolinea l’impegno del brand verso il mercato indiano e la sua importanza per i piani di internazionalizzazione.

Il nome sarà svelato verso la fine dell’anno

Il nuovo modello, posizionato come prodotto d’ingresso nel mercato indiano, punta a conquistare nuovi gruppi di clienti nel segmento degli Sport Utility Vehicle compatti, sfruttando i benefici fiscali indiani per i veicoli sotto i 4 metri e trasferendo questi vantaggi ai clienti in termini di prezzo.

Inoltre, Skoda India ha lanciato la campagna #NameYourSkoda, coinvolgendo direttamente i clienti e i fan nella scelta del nome per questo nuovo prodotto, con l’annuncio del nome finale previsto per la fine dell’anno.

Il nuovo SUV sarà il terzo prodotto dell’azienda ad essere basato sulla piattaforma MQB-A0-IN. Questo pianale, il primo sviluppato dall’azienda fuori dall’Europa e su misura per il mercato indiano, consente l’uso di motori efficienti e sistemi di sicurezza avanzati, rispondendo alle nuove e più rigorose normative indiane in materia di sicurezza ed emissioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: