Skoda promette una nuova city car elettrica fortemente distintiva

Natale LiVecchi Autore Auto
Skoda

Skoda seguirà Volkswagen e Cupra nell’offrire un veicolo elettrico urbano compatto al top dell’architettura MEB del Gruppo Volkswagen. Il nuovo modello servirà essenzialmente per andare a sostituire la già fuori produzione Skoda Citigo-e iV che derivava già dalla Volkswagen e-Up!

Alla domanda su quando Skoda mostrerà quindi una nuova sorella delle già note Volkswagen ID.2 e Cupra Urban Rebel, il CEO di Skoda, Thomas Schäfer ha dichiarato: “i nostri colleghi di Seat, Cupra e Volkswagen stanno andando avanti un po’ più forte sull’elettrificazione. All’interno del Gruppo, stiamo bilanciando un po’ questo aspetto e a breve arriveremo con un annuncio dedicato, ma ti assicuro che sarà differenti da quanto proposto da questi marchi: un bellissimo concept che si adatta davvero a Skoda”, ha ammesso agli inglesi di Autocar.

Skoda seguirà l’esempio dei due marchi per produrre una vettura sicuramente differente, innanzitutto in termini di stile

Volkswagen e Cupra hanno infatti già svelato versioni radicalmente diverse della formula delle city car elettriche al Salone dell’Auto di Monaco dell’anno scorso, con la ID Life che assume la forma di un grosso crossover di dimensioni simili a quelle del T-Cross e la Urban Rebel seduta più vicino al suolo che trae ovvia ispirazione dalle berline più dinamiche.

Entrambi saranno in vendita a partire dal 2025, ma dato che Skoda non ha ancora mostrato la sua interpretazione della formula, è probabile che il marchio entri nel Segmento dedicato con qualche tempo di attesa in più.

Skoda ha storicamente lanciato i suoi modelli a un prezzo inferiore rispetto ai fratelli del gruppo Volkswagen, ma resta da vedere se sarà in grado di ridurre il prezzo previsto per la Volkswagen ID 2 ovvero pari a circa 20mila euro. Tuttavia, sarà simile nella sua composizione tecnica, data la modularità dell’architettura MEB. Il concept ID Life, che presenta in anteprima l’ID 2, misura 4091 mm di lunghezza e 1845 mm di larghezza, cifre che ci si aspetta che il più piccolo veicolo elettrico di Skoda vada a ricalcare più o meno perfettamente. Tuttavia, non è chiaro se Skoda cercherà di posizionarlo come un SUV entry-level o se lo farà viaggiare più vicino al suolo come una city car convenzionale.

In particolare, Volkswagen ha precedentemente accennato al fatto che la futura ID 2 sarà gemellata con un modello più basso ma di dimensioni simili chiamato ID 1, che apre la strada a Seat, Cupra e Skoda per lanciare ciascuna un paio di veicoli elettrici entry-level.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: