Skoda Enyaq iV: tutto pronto per il debutto della versione Coupé

Davide Raia
Skoda Enyaq Coupé

Ad appena due settimane dalla presentazione ufficiale, avvenuta sul finire del mese di gennaio scorso, è tutto pronto per il debutto sul mercato della Skoda Enyaq iV in versione Coupé, nota anche, più semplicemente, con il nome di Skoda Enyaq Coupé. La nuova variante dell’elettrica del brand del gruppo Volkswagen non è ancora ordinabile in Italia ma la sua produzione è appena iniziata.

Parte la produzione della Skoda Enyaq Coupé

Nello stabilimento Skoda di Mladà Boleslav è partita ufficialmente la produzione della nuova Skoda Enyaq Coupé, modello che va ad arricchire la gamma a zero emissioni del brand Skoda. Ufficialmente, gli ordini per il mercato italiano del nuovo SUV Coupé elettrico del brand prenderanno il via soltanto nel corso della prossima primavera e, quindi, non prima della seconda metà del prossimo mese di marzo.

Skoda Enyaq Coupé

Il modello è però pronto a debuttare. In alcuni mercati, infatti, gli ordini dovrebbero partire già questo mese di febbraio con Skoda che ha tutta l’intenzione di accelerare le tempistiche per il lancio commerciale della sua nuova iV. Il nuovo SUV Coupé elettrico verrà prodotto in circa 120 esemplari al giorno (quando la linea sarà a regime) con la possibilità di incrementare la produzione nel caso in cui le richieste del mercato dovessero essere elevate.

Skoda Enyaq Coupé

Piattaforma MEB e variante RS

La nuova Skoda Enyaq Coupé è realizzata sulla “solita” piattaforma MEB, vero e proprio punto di riferimento della gamma elettrica del gruppo Volkswagen e presenta una lunghezza di 4,65 metri con un passo di 2,76 metri che è identico a quell oche caratterizza la già disponibile variante SUV della Enyaq.

Ricordiamo che la gamma del nuovo SUV Coupé di casa Skoda si articolerà in quattro varianti tra cui spicca anche la prima RS elettrica. Questa versione includerà un sistema dual motor in grado di garantire una potenza massima di 220 kW (circa 300 CV) e 460 Nm. Per quanto riguarda l’autonomia, tutte le versioni della Skoda Enyaq Coupé potranno contare su di una batteria da 77 kWh con la sola eccezione della variante base che sarà proposta con batteria da 58 kWh.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: