Smart #3: nuove immagini ufficiali in attesa del debutto

Natale LiVecchi Autore Auto
#3

È probabilmente un po’ inutile quando le case automobilistiche pubblicano teaser di un modello che abbiamo già visto. Così, dopo averci mostrato una selezione di schizzi ufficiali, e dopo aver visto alcune immagini sfuggite online, Smart ha ora diffuso ulteriori teaser relativi al nuovo crossover elettrico ovvero la Smart #3. Queste nuove immagini ci rivelano gran parte del suo design prima del suo debutto ufficiale, previsto per il 18 aprile durante lo Shanghai Auto Show.

La Smart #3 è la versione coupé-SUV della #1 e il secondo modello di produzione nella nuova era della ormai iconica casa automobilistica. Come dimostrano le immagini provenienti dal Ministero Cinese dell’Industria e dell’Information Technology, gli scatti ufficiali di un prototipo leggermente camuffato e alcuni teaser, lo stile riprende quella della #1, in particolare nella parte anteriore sebbene la linea del tetto e la coda risultano uniche nel caso della Smart #3; dettagli che mostrano un aspetto più sportivo. Altre differenze includono il parabrezza più aerodinamico, le prese d’aria del paraurti più sottili e il logo Smart che è stato spostato sui parafanghi anteriori.

#3

La Smart #3 si basa sulla piattaforma SEA di casa Geely

La Smart #3 si baserà sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture (SEA) di Geely e dovrebbe condividere le opzioni di propulsione elettrica da 272 cavalli, per la variante a motore singolo, mentre nel caso di quella con doppio motore una potenza di 428 cavalli con la Smart #1, come con il pacco batteria da 66 kWh. Con una lunghezza di 4.440 mm, il SUV coupé sarà 170 mm più lungo della Smart #1 e 10 mm più corta della nuova Zeekr X.

Secondo gli ultimi teaser, la Smart #3 sta attualmente attraversando la procedura di omologazione europea che sarà completata entro il mese di agosto prossimo. In quel momento il costruttore annuncerà i dati ufficiali relativi all’autonomia e al consumo energetico, misurati nell’ambito del Ciclo WLTP.

#3

Dopo la sua anteprima al prossimo Salone dell’Auto di Shanghai, in programma il mese prossimo, la Smart #3 dovrebbe essere in vendita in Cina a giugno, con il lancio sul mercato europeo previsto per il 2024. Come nel caso della Smart #1, il nuovo modello non sarà reso disponibile in Nord America da quando la casa automobilistica si è ritirata da questo mercato. Se vi state chiedendo perché Smart non abbia utilizzato la denominazione #2 dopo la #1 precedente, va detto che questa sarà probabilmente riservata al successore della iconica Smart EQ ForTwo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: