Stellantis batte Tesla nelle vendite di veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
stellantis

Stellantis a sorpresa ha superato Tesla nelle vendite di veicoli elettrici in Europa durante la prima metà del 2022. Secondo i rapporti, Il gruppo automobilistico nato dalla fusione di FCA e PSA è riuscito a posizionarsi in seconda posizione, battendo facilmente Tesla in termini di volume di vendite, mentre rimane dietro solo alla Volkswagen, che ha continuato a dominare il segmento degli EV.

Stellantis supera Tesla nella vendita di auto elettriche e si avvicina a Volkswagen

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato che l’azienda sta ora cercando di lottare per il primo posto nelle vendite di BEV nel mercato europeo. Il conglomerato è riuscito a registrare vendite di 105.413 unità nei primi sei mesi del 2022, rispetto a Volkswagen, che ha venduto 116.307 unità. Tesla, tuttavia, ha venduto 78.227 unità nello stesso periodo.

Il successo di Stellantis è stato guidato dagli ottimi risultati di Fiat 500 elettrica. La piccola berlina elettrica è riuscita a registrare la vendita di 32.315 unità nel primo semestre, un aumento del 72% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La Fiat 500 elettrica è stata anche l’auto elettrica più venduta in Italia e Germania nel secondo trimestre del 2022. Altri modelli importanti per Stellantis sono stati la Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e, entrambe riuscite a vendere 21.918 unità e 13.380 unità, rispettivamente.

I dati sulle vendite trimestrali di Tesla sono scesi ai minimi degli ultimi due anni. Il motivo del calo delle vendite è stato principalmente attribuito al lockdown in Cina durante la prima parte dell’anno. Detto questo, la Tesla Model Y con 39.969 unità è riuscita a mantenere il titolo di veicolo elettrico più venduto in Europa. La Tesla Model 3, invece, ha registrato un calo delle vendite del 25% con 38.280 unità.

Brand Stellantis

Con il blocco in Cina ora revocato, si dice che Tesla tornerà a crescere nelle venditla nella seconda metà del 2022. Tuttavia, Stellantis ha in programma una serie di nuovi prodotti, che potrebbero aiutare ad aumentare le sue vendite.

Ti potrebbe interessare: Stellantis lancia Electric As You Go, una nuova offerta di noleggio a lungo termine

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: