Subaru Impreza 22B-STI: uno dei soli tre prototipi esistenti andrà all’asta

Alessio Salome Autore
Ha percorso appena 79 km
Subaru Impreza 22B-STI 1997 prototipo

Nel panorama delle auto iconiche, la Subaru Impreza 22B-STI prototipo è un vero e proprio gioiello dell’ingegneria giapponese.

Il suo debutto risale al 1997, quando il costruttore nipponico presentò al mondo la sua creatura, la Impreza WRX STI 22B, al Salone di Tokyo di quell’anno. L’evento segnò non solo il 40° anniversario di Subaru, ma anche la celebrazione del suo terzo titolo consecutivo come produttore nel Campionato del Mondo Rally.

Subaru Impreza 22B-STI 1997 prototipo

Subaru Impreza 22B-STI: il prototipo di Lapworth sarà offerto all’asta

Questo mese, per gli appassionati di auto d’epoca, arriva un’occasione unica: il primissimo prototipo della Impreza 22B-STI – con numero di telaio 061819 – passerà sotto il martello dell’asta di Bonhams. Questa vettura molto speciale ha percorso meno di 80 km ed è la prima di tre prototipi distintivi che riportano la placca di costruzione 0/400.

Il produttore giapponese donò il veicolo a David Lapworth, figura chiave di Prodrive, mente dietro al design del corpo della vettura. Gli altri due prototipi furono assegnati ai campioni rally Colin McRae (messa all’asta a febbraio da Silverstone Auctions) e Nicky Grist.

Subaru Impreza 22B-STI 1997 prototipo

Proprio la Subaru Impreza 22B-STI di Lapworth sarà proposta all’asta durante la Monterey Car Week 2023 il 18 agosto. Per quanto riguarda il prezzo, Bonhams stima un prezzo compreso tra 450.000 e 550.000 dollari (411.325-502.731 euro).

La Impreza 22B-STI di David Lapworth è stata mantenuta in condizioni pari al nuovo da tutti i suoi proprietari, percorrendo un totale di soli 79 km. Basti pensare che ha ancora i suoi originali pneumatici Pirelli.

Questo pezzo da collezione fu precedentemente in vendita ad Hong Kong nel 2021 con soli 55 km percorsi. Dopo essere finita nelle mani del collezionista d’auto Colton Amster negli Stati Uniti, l’auto ha percorso meno di 30 km in due anni.

Sotto il cofano c’è un quattro cilindri turbo da 2.2 litri capace di sviluppare 276 CV di potenza a 6000 g/min. Accanto troviamo un cambio manuale a 5 marce e la trazione integrale. Non mancano freni a disco su tutte e quattro le ruote e iniezione elettronica.

Subaru Impreza 22B-STI 1997 prototipo

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: