Subaru, nel futuro solo ibride o elettriche

Natale LiVecchi Autore Auto
Subaru Corsstech

Il mondo dell’auto è in netto cambiamento. Un cambiamento che corre veloce verso la direzione della sostenibilità ambientale, o perlomeno così si spera. La consapevolezza ambientale coinvolge già da qualche anno anche i costruttori di automobili ma solo negli ultimi tempi si sta assistendo a qualcosa di serio disponibile sul mercato. Si dovrà puntare su motori ibridi o su soluzioni totalmente elettriche, in questo modo si potranno ridurre le emissioni inquinanti. Vero cruccio di governi e normative.

Tra chi la pensa esattamente in questo modo ci sono i tecnici (e i vertici) di Subaru. Difatti proprio Subaru ha annunciato in questi giorni un nuovissimo piano industriale focalizzato su tre importanti tappe. Bisognerà raggiungere entro il 2030 la totale ibridazione o elettrificazione dei modelli dei loro modelli. Nel 2030 si stima infatti che il 40% delle vetture vendute sarà elettrificato. Il secondo obiettivo invece dovrà essere messo in pratica entro il 2035: in quella data tutte le vetture Subaru dovranno essere elettriche.

Il terzo e ultimo obiettivo di Subaru è forse quello più ambizioso, lo testimonia anche l’arco temporale che si sposta al 2050. Entro il 2050 Subaru vuole ridurre il 90% dell’anidride carbonica emessa dal pozzo fino alla ruota, rispetto al valore misurato nel 2010. Questo significa anche migliorare ogni tipologia di processo che impatta sull’ambiente. Non possono essere quindi esclusi i processi produttivi, quelli di trasporto delle vetture dalla fabbrica alla vendita, e nemmeno le sostanze inquinanti emesse proprio dalle vetture. Entro il 2031 già le fabbriche e gli uffici di Subaru dovranno ridurre le emissioni di CO2 del 30% rispetto a quanto realizzato nel 2017.

In casa Subaru si vogliono raggiungere gli obiettivi proposti anche grazie al supporto di Toyota. Proprio con Toyota è stato raggiunto un accordo a settembre dello scorso anno che prevede proprio che Subaru utilizzi la tecnologia ibrida giapponese in maniera più estesa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: