Suzuki: il SUV elettrico basato sul concept eVX adotterà una sofisticata trasmissione

Natale LiVecchi Autore Auto
Suzuki eVX

L’India è chiamata ad essere uno dei mercati più importanti a livello globale. I costruttori lo sanno bene e hanno mostrato le loro novità al Motor Show di Nuova Delhi 2023. Suzuki è uno dei marchi più importanti in questo mercato e proprio in questa occasione ha già svelato il concept eVX. L’anteprima di un SUV elettrico che arriverà nel 2026 con una trasmissione innovativa.

L’India sta per diventare quindi un altro dei principali mercati mondiali. Diversi costruttori stanno scommettendo molto seriamente su questo Paese, presentando una vera e propria raffica di novità, includendo anche auto elettriche sempre più abbordabili viste le rigide normative antinquinamento che sono state imposte negli ultimi anni. Per questi motivi, diversi costruttori come Suzuki sono stati presenti al grande spettacolo offerto di recente dal New Delhi Auto Salon 2023.

L’iconico costruttore giapponese, vero specialista in India, ha svelato un’interessante concept car che azzarda quelle che saranno le linee di un futuro SUV elettrico. Con dimensioni molto compatte, il concept eVX ha mostrato un design molto elegante e sportivo, con soluzioni molto tecnologiche come le telecamere, al posto degli specchietti retrovisori, che rimarranno sulla strada della produzione.

Il primo SUV elettrico di Suzuki arriverà entro la metà del prossimo decennio

Ma ciò che è veramente interessante di quella che sarà la prima elettrica di serie a marchio Suzuki sono due dettagli: il primo, sarà presentato nel 2025 e sarà in vendita nel 2026. Il secondo, ciò che è nascosto sotto il suo cofano e al di sotto della sua carrozzeria. Parliamo infatti di un sofisticato cambio elettrico a due velocità sviluppato in collaborazione con Inmotive, azienda canadese specializzata in trasmissioni.

In realtà questa trasmissione, nota come “Ingear”, non è del tutto nuova essendo stata svelata nel 2020, ma è in fase di perfezionamento per il futuro SUV elettrico a marchio Suzuki. La trasmissione è dotata di una catena continua e un pignone che ne aumenta le dimensioni nella fase di passaggio alla seconda velocità. Il fornitore fa notare che la prima marcia è sufficiente per raggiungere una generosa velocità autostradale, da fermo, quindi la seconda è destinata all’utilizzo a velocità superiori.

Suzuki evx
Suzuki evx

Il futuro SUV elettrico a marchio Suzuki sarà caratterizzato da una trasmissione fortemente efficiente

Sebbene Porsche abbia già confermato che la nuova Macan elettrica non avrà un cambio automatico a due velocità, nonostante l’elevata potenza che offrirà, per Suzuki è essenziale poiché “rilassa” il funzionamento dei motori elettrici.

Ma dispone anche di un paio di vantaggi in più: questa trasmissione accelera del 15% più velocemente senza bisogno di un’ulteriore carica della batteria, aumentando anche l’autonomia dello stesso valore percentuale. È questo il risultato di questo rilassamento dei motori elettrici che allo stesso tempo raggiungono la velocità di crociera.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: