Suzuki ha presentato la sua prima auto elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Suzuki eVX

Suzuki ha presentato un concept per la sua prima auto elettrica al salone dell’auto nella capitale indiana di Delhi. Il SUV di medie dimensioni Maruti Suzuki eVX è costruito su una nuovissima piattaforma elettrica, con il modello di produzione che dovrebbe arrivare nel 2025. Secondo quanto riferito, anche la speciale architettura EV sarà sviluppata in collaborazione con Toyota.

Il SUV di medie dimensioni Maruti Suzuki eVX è costruito su una nuovissima piattaforma elettrica

Si prevede che Suzuki eVX costituirà la base per molti dei futuri veicoli elettrici del marchio . I dettagli del primo veicolo elettrico non sono stati rivelati, ma nel ciclo di test MIDC in India viene rivendicata una autonomia di 550 km. La batteria è agli ioni di litio con una capacità di 60 kWh.

Le dimensioni del modello sono le seguenti: lunghezza 4300mm, larghezza 1800mm e altezza 1600mm, rendendolo simile alla Hyndai Kona Electric, MG ZS EV e BYD Atto 3, ma anche più lungo dell’attuale Suzuki Vitara con motore a combustione interna.

l design è stato sviluppato con l’obiettivo di raggiungere un alto livello di efficienza aerodinamica. La parte anteriore ha insoliti fari stretti collegati da una sottile striscia nera. Il crossover ha anche un tetto spiovente con uno spoiler. Le luci posteriori  di questo modello sono realizzate sotto forma di una striscia LED.

Suzuki evx
Il SUV di medie dimensioni Maruti Suzuki eVX è costruito su una nuovissima piattaforma elettrica, con il modello di produzione che dovrebbe arrivare nel 2025

È probabile che la trazione sia a quattro ruote motrici con due motori elettrici, il che dà motivo agli esperti di aspettarsi che la  Maruti Suzuki eVX sarà un modello globale, nonostante sia stata lanciata in India, il più grande mercato del marchio. Vedremo dunque a proposito di questo modello della casa automobilistica giapponese quali altre novità emergeranno nel corso dei prossimi giorni.

Ti potrebbe interessare: Suzuki Energy by Iren: il brand lancia un nuovo programma dedicato ai nuovi e già clienti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: