Tata: nel 2024 arriveranno quattro nuovi veicoli elettrici

Alessio Salome Autore
La casa automobilistica indiana continuerà ad investire sui motori a combustione interna
Tata Curvv Concept

Tata ha delineato chiaramente la sua visione per il futuro automobilistico. Anziché disperdersi tra le varie proposte sul mercato, il brand indiano ha scelto di concentrarsi esclusivamente sui veicoli con motori a combustione interna e sugli EV.

Natarajan Chandrasekaran, presidente di Tata Motors, ha recentemente condiviso questa strategia durante l’incontro annuale degli azionisti. Secondo quanto riportato da Autocar India, Chandrasekaran ha evidenziato come il propulsore endotermico avrà ancora un ruolo dominante per molto tempo in India.

Tata Curvv Concept

Tata: il brand indiano non ha intenzione di lanciare veicoli ibridi

Tuttavia, ha sottolineato che Tata non ha intenzione di elettrificarlo. Al momento, l’azienda non ha in programma dei modelli ibridi. La sua attenzione è rivolta ai veicoli elettrici, ai veicoli commerciali e ai camion pesanti. Sta anche progettando dei camion alimentati ad idrogeno.

Nel quadro di questa strategia, il produttore indiano ha annunciato il lancio di ben quattro SUV 100% elettrici entro l’inizio del prossimo anno. La lista include la versione rinnovata del Nexon EV, affiancata dalle varianti elettriche del più piccolo Punch e dell’Harrier.

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Inoltre, verrà introdotta la versione di produzione del Tata Curvv Concept 2022, disponibile sia in versione ICE che full electric, rappresentando la nuova architettura Gen 2 del marchio indiano. Da non dimenticare è anche l’anteprima del nuovo Sierra EV prevista per il 2025 insieme alla versione di produzione dell’ammiraglia Avinya.

L’azienda è convinta che i modelli termici continueranno ad essere importanti per l’India

Tata ambisce a che i veicoli elettrici rappresentino il 25% delle sue vendite in India entro il 2026 e il 50% della sua gamma entro il 2030. Tuttavia, Natarajan Chandrasekaran ritiene che i veicoli termici, compresi benzina, diesel e varianti CNG, manterranno una presenza significativa in India fino alla fine del decennio.

In chiusura, il dirigente ha previsto una crescita del mercato indiano fino a quasi 10 milioni di nuove vendite di auto all’anno, con l’auspicio che Tata possa incrementare ulteriormente la sua quota di mercato.

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