Tesla abbandona il volante: la Roadster sarà l’unica “vera” auto

La Roadster, probabilmente, sarà l’ultimo (vero?) veicolo Tesla di nuova generazione dotato di volante e pedali.
tesla_roadster tesla_roadster

Elon Musk ha deciso che il volante è sopravvalutato. Tesla abbandona la produzione di auto elettriche con comandi umani per raddoppiare gli sforzi sui taxi autonomi, grandi e piccoli, lasciando agli esseri umani solo l’1% dei chilometri percorsi dalla flotta globale. Il resto, completamente autonomo, grazie a una futura versione “non supervisionata” del software Full Self-Driving, quello stesso che da anni promette miracoli e consegna aggiornamenti beta.

Advertisement
tesla concessionario

C’è un’eccezione, naturalmente. Parliamo della tanto attesa Roadster, che Musk sostiene verrà “finalmente” svelata nella sua versione di produzione ad aprile 2026. Finalmente, dopo sei anni di ritardo e nove dall’apparizione del concept nel 2017. “Spero. Sarà qualcosa di straordinario”, ha dichiarato il CEO agli investitori, con quel tono vagamente incerto di chi promette da un decennio e sa che nessuno tiene più il conto. La Roadster, probabilmente, sarà l’ultimo (vero?) veicolo Tesla di nuova generazione dotato di volante e pedali.

Advertisement

Nello stesso mese dovrebbe entrare in produzione il Cybercab, taxi senza conducente a due posti progettato senza volante né pedali. A Tesla credono che l’esperienza di guida premium consista nel non guidare affatto. I modelli più venduti, Model 3 e Model Y, sono stati aggiornati di recente, ma qualsiasi futura revisione si baserà sulla tecnologia autonoma. La produzione di Model S e Model X, invece, si concluderà entro metà 2026, mentre per il Cybertruck è prevista una versione autonoma.

tesla model s

Quando un investitore ha chiesto piani per modelli più piccoli e convenienti, il vicepresidente dell’ingegneria Lars Moravy ha risposto che Tesla non pensa più al mercato automobilistico tradizionale, ma a un “nuovo mercato autonomo come fornitore di servizi di trasporto”. Insomma, il suggerimento è quello di comprarsi il robotaxi, non l’auto. Il Cybercab sarà la “stragrande maggioranza” del volume futuro, affiancato dal Robovan, concept di autobus autonomo da 20 posti presentato nel 2024.

Sulla Roadster, Musk ha accennato a propulsori a razzo ad aria fredda per ridurre l’accelerazione 0-100 km/h a un secondo. La versione concept del 2017 prometteva 0-100 km/h in 1,9 secondi e 1000 km di autonomia. La produzione era prevista per il 2020, poi slittata al 2021, poi al 2023, poi al 2024, poi al 2025. Ora è il turno del 2026.