Ancora una volta, Tesla non delude le aspettative di chi cerca veicoli che dividano l’opinione pubblica. Dopo il Cybertruck e la sua estetica, per così dire, brutalista, ora è il turno del Tesla Robovan, le cui riprese dell’evento di presentazione dell’ottobre scorso (lo stesso del Cybercab) sono riemerse e sono diventate rapidamente virali online grazie al suo aspetto “bizzarro e futuristico”. Se vogliamo essere gentili.
Il (mega)van completamente elettrico e autonomo sembra uscito direttamente da un film di fantascienza, con i suoi fari avvolgenti a strisce e la carrozzeria color oro con dettagli neri. Per non parlare della struttura che copre le ruote diventando quasi un involucro “sospeso” sull’asfalto. Alcuni, umoristicamente, l’hanno perfino definito un vero e proprio “suppostone” (sempre che non lo diventi letteralmente per le finanze del brand).

L’accesso avviene tramite una suggestiva porta scorrevole laterale. All’interno, lo spazio non manca. I sedili sono disposti in file, quasi come su un pullman, e al momento della presentazione Tesla aveva dichiarato che il Robovan sarebbe stato in grado di trasportare fino a 20 passeggeri ed essere ideale per uso commerciale e personale.
Le reazioni sono state polarizzate, come ogni cosa tocchi il tema Tesla, o arrivi direttamente dal CEO della Casa californiana. C’è chi lo ha definito un “mezzo fantastico” e chi ne ha apprezzato l’estetica aliena. Ma il design unico del Robovan ha scatenato le critiche, soprattutto per un motivo facilmente intuibile, più problematico e meno ilare: la sua altezza da terra decisamente bassa. In molti hanno notato che “l’infrastruttura delle strade e delle carreggiate non è fatta per veicoli così bassi” e che “è tutto un bel gioco finché non arriva una buca”.

La sua esistenza era stata messa in dubbio, soprattutto dopo che, durante un’assemblea degli azionisti il mese scorso, lo stesso Elon Musk sembrava suggerire che il Robovan potesse essere stato accantonato in favore del Cybercab. Fortunatamente (o sfortunatamente, a seconda dei gusti), Musk è intervenuto direttamente sul suo profilo X, ricondividendo il post che mostrava il van elettrico e scrivendo semplicemente: “Sta arrivando”. Non ci sono stati aggiornamenti ufficiali sui suoi progressi da più di un anno, però, a quanto pare, il Robovan è in cantiere.
