Tesla cancella Model S Plaid+

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model S Plaid
Tesla Model S Plaid

Elon Musk ha staccato la spina dalla prevista variante Model S Plaid+. Questo è superfluo perché il Model S Plaid (cioè senza il + nel nome) è semplicemente “così buono”, ha scritto Musk su Twitter. Il Plaid+ è la versione top della Model S rivista che Tesla ha presentato a gennaio , insieme al Plaid “normale” e alla variante Long Range. Mentre il “Long Range” e il Plaid condividono la stessa batteria (presumibilmente basata su celle 18650 rielaborate), il Plaid + avrebbe ricevuto una batteria basata sul nuovo tipo di cella 4680.

Tesla Model S Plaid+ è stata cancellata

Mentre la versione “Maximum Range” si affida alla trazione integrale con due motori, i due modelli Plaid hanno tre motori (due dei quali sull’asse posteriore). Mentre la potenza del Plaid è stata dichiarata di 750 kW e l’accelerazione a 100 km/h di 2,1 secondi, il Plaid+ è stato di 810 kW e “meno di 2,1 secondi”. La grande differenza era nelle specifiche dell’autonomia: con la batteria 18650, il Model S Plaid arriva a circa 628 chilometri da Tesla, mentre il Plaid+ è stato quotato a 837 chilometri.

Mentre il Model S Plaid offre prestazioni di guida più che sufficienti ed è anche abbastanza vicino al Plaid+ ad eccezione della autonomia standard, ci sono ancora dubbi nel settore sul fatto che il veicolo sia “troppo buono” per lanciare comunque il Plaid+ in numeri minori. Si ipotizza che le celle 4680 potrebbero essere la ragione. Secondo la speculazione, queste celle non saranno disponibili in numero sufficiente per essere utilizzate in un Modello S nel prossimo futuro. Le 4680 celle saranno utilizzate nel Model Y del Giga Texas, attualmente in costruzione, nel camion elettrico ‘Semi’ e probabilmente anche nel ‘Roadster 2’.

Ti potrebbe interessare: Tesla abbandona il radar e basa Autopilot solo sulla telecamera

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: