Tesla cancella Model S Plaid+

Elon Musk ha staccato la spina dalla prevista variante Model S Plaid+. Questo è superfluo perché il Model S Plaid (cioè senza il + nel nome) è semplicemente “così buono”, ha scritto Musk su Twitter. Il Plaid+ è la versione top della Model S rivista che Tesla ha presentato a gennaio , insieme al Plaid “normale” e alla variante Long Range. Mentre il “Long Range” e il Plaid condividono la stessa batteria (presumibilmente basata su celle 18650 rielaborate), il Plaid + avrebbe ricevuto una batteria basata sul nuovo tipo di cella 4680.

Tesla Model S Plaid+ è stata cancellata

Mentre la versione “Maximum Range” si affida alla trazione integrale con due motori, i due modelli Plaid hanno tre motori (due dei quali sull’asse posteriore). Mentre la potenza del Plaid è stata dichiarata di 750 kW e l’accelerazione a 100 km/h di 2,1 secondi, il Plaid+ è stato di 810 kW e “meno di 2,1 secondi”. La grande differenza era nelle specifiche dell’autonomia: con la batteria 18650, il Model S Plaid arriva a circa 628 chilometri da Tesla, mentre il Plaid+ è stato quotato a 837 chilometri.

Mentre il Model S Plaid offre prestazioni di guida più che sufficienti ed è anche abbastanza vicino al Plaid+ ad eccezione della autonomia standard, ci sono ancora dubbi nel settore sul fatto che il veicolo sia “troppo buono” per lanciare comunque il Plaid+ in numeri minori. Si ipotizza che le celle 4680 potrebbero essere la ragione. Secondo la speculazione, queste celle non saranno disponibili in numero sufficiente per essere utilizzate in un Modello S nel prossimo futuro. Le 4680 celle saranno utilizzate nel Model Y del Giga Texas, attualmente in costruzione, nel camion elettrico ‘Semi’ e probabilmente anche nel ‘Roadster 2’.

Ti potrebbe interessare: Tesla abbandona il radar e basa Autopilot solo sulla telecamera

Andrea Senatore

Laureato in Giurisprudenza, appassionato di motori, esperto di tutto quello che riguarda Alfa Romeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.