Tesla: chiuse le indagini della NHTSA sull’utilizzo di videogiochi con l’auto in movimento

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla

Tesla è nota per le sue innovazioni tecnologiche e per le sue funzioni divertenti e originali che offre ai suoi clienti. Tuttavia, alcune di queste funzioni possono essere considerate pericolose o irresponsabili, come quella che permetteva ai conducenti di giocare ai videogiochi sul touchscreen mentre la vettura era in movimento.

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha chiuso le indagini sulle Tesla dotate di Passenger Play

Questa funzione era stata introdotta da Tesla a luglio con l’aggiornamento software 2021.24.5, che includeva una serie di giochi arcade come Fallout Shelter, Polytopia e Cuphead. La funzione era disponibile solo quando la vettura era in modalità Autopilot, il sistema di assistenza alla guida semi-autonomo di Tesla che richiedeva che il conducente fosse attento alla strada e pronto a intervenire in qualsiasi momento.

Tuttavia, la funzione aveva suscitato le preoccupazioni delle autorità federali, che avevano avviato un’indagine a settembre dopo che alcuni utenti avevano segnalato la funzione sui social media. L’indagine era stata condotta dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), l’agenzia governativa che si occupa della sicurezza stradale negli Stati Uniti.

Tesla aveva risposto alle richieste della NHTSA e aveva disabilitato la funzione con un aggiornamento software rilasciato a ottobre. La funzione ora è disponibile solo quando la vettura è parcheggiata. Tesla ha anche dichiarato di aver avvisato i conducenti dei rischi della funzione e di averli esortati a prestare attenzione alla strada.

Tesla
La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha chiuso le indagini sulle Tesla dotate di Passenger Play

L’indagine della NHTSA è stata chiusa senza alcuna sanzione o richiamo per Tesla. L’agenzia ha dichiarato di aver concluso che la funzione non rappresentava un difetto di sicurezza e che non era necessario un intervento normativo. Tuttavia, l’agenzia ha anche sottolineato che continuerà a monitorare le funzioni di Tesla e che interverrà se necessario per proteggere la sicurezza pubblica.

Ti potrebbe interessare: Tesla Model S Plaid: un test rivela i limiti della berlina più veloce del mondo [VIDEO].

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: