Dalla vendita di un’auto elettrica l’azienda americana Tesla ricava un utile lordo di 15.653 dollari e un utile netto di 9.574 dollari. Ciò significa che l’azienda di Elon Musk guadagna più soldi da ogni auto venduta rispetto a qualsiasi suo concorrente nel mercato delle auto di massa. In particolare, stiamo parlando dei dati relativi al terzo trimestre del 2022. Al secondo posto in termini di profitto lordo dopo la casa automobilistica di Elon Musk c’è il produttore cinese di auto elettriche Nio – 9.969 dollari. Al terzo posto c’è Volkswagen ($ 6.852). Il quarto posto va al più grande produttore cinese di auto elettriche, BYD – 5.456 dollari, mentre il quinto posto va a Hyundai (5.262 dollari).
Tesla ha i migliori margini di profitto sulla vendita di una singola auto
Si scopre che l’utile lordo di Tesla è il doppio di quello del colosso automobilistico tedesco Volkswagen, 4 volte quello della giapponese Toyota Motor Corporation e 5 volte quello del colosso automobilistico americano Ford Motor. Alcuni anni fa, la società di Elon Musk era segnalata come una delle aziende che perdeva di più tra le case automobilistiche. Ma ora la situazione è cambiata radicalmente. Nel 2022, l’azienda di Elon Musk ha notevolmente superato la maggior parte dei suoi concorrenti in termini di profitti.
Nel 2022, Tesla ha aumentato attivamente i prezzi delle sue famose auto, in particolare del crossover Model Y. A causa della carenza di semiconduttori e altri materiali, le case automobilistiche hanno ridotto la produzione. Ma allo stesso tempo, le case automobilistiche hanno concentrato la produzione sui modelli con profitti più elevati. Di conseguenza, ottengono profitti più elevati anche se le vendite sono in calo.
Ma ora Elon Musk ha cambiato strategia. Ha deciso di abbassare i prezzi delle sue auto elettriche. Cioè, ha iniziato una guerra dei prezzi, sfruttando il fatto che Tesla guadagna di più da ogni auto venduta rispetto ai suoi concorrenti. Il principale campo di battaglia nella guerra dei prezzi di Elon Musk è la Cina. Quel mercato attualmente produce e vende il maggior numero di auto elettriche al mondo.