Tesla Investor Day delude le attese: calano le azioni della casa americana

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
Tesla

Tesla ha ospitato una presentazione dell’Investor Day 2023 ad Austin, in Texas, mercoledì. Il CEO Elon Musk è salito sul palco per condividere il suo “Master Plan 3” e per discutere di come Tesla intende espandersi di fronte alla crescente concorrenza. La presentazione è durata molto e ha incluso una revisione dei risultati precedenti. Tuttavia sono stati rivelati pochi dettagli su eventuali nuovi prodotti o servizi.

I pochi dettagli rivelati sulle novità future di Tesla all’Investor Day fanno calare le azioni della società

Musk è stato inizialmente raggiunto sul palco dal Senior Vice President of Powertrain and Energy Engineering di Tesla, Drew Baglino. Hanno discusso di un futuro in cui la società avrebbe avuto un ruolo nel “rialimentare la rete con combustibili rinnovabili” mentre aumentava la produzione di batterie, sia per i veicoli elettrici di Tesla che per i sistemi di accumulo di energia su scala industriale dell’azienda.

L’obiettivo di Tesla è quello di produrre 20 milioni di veicoli elettrici all’anno entro il 2030, hanno ribadito i dirigenti. La società ha registrato consegne per l’intero anno di circa 1,31 milioni di veicoli nel 2022. Durante una sessione di domande e risposte dopo la presentazione di 3 ore, i dirigenti hanno posto una domanda su come Tesla potrebbe aumentare la sua quota di mercato in Cina.

Elon Musk ha passato la domanda a Tom Zhu, che è a capo della produzione globale e gestisce da anni le attività in Cina e APAC per Tesla. Zhu ha anche annunciato che a partire da mercoledì Tesla aveva prodotto 4 milioni di auto in totale. Ha detto che la società prevede di costruire nuove fabbriche di automobili e celle a batteria, e anche di produrre più automobili all’anno nelle sue fabbriche esistenti. E’ stata anche ufficialmente confermata la costruzione di una nuova Gigafactory in Messico.

Tesla

Le azioni di Tesla sono sono scese dell′1,43% mercoledì prima dell’evento e del 5% dopo l’orario di apertura. Gli analisti si aspettavano maggiori novità e nuovi dettagli sulle future auto del costruttore americano.

Ti potrebbe interessare: Tesla: accordo da 2,9 miliardi per la fornitura di catodi ad alto contenuto di nichel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: