Tesla Model Y: il restyling dovrebbe arrivare nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y
Tesla Model Y

Secondo indiscrezioni Tesla starebbe già lavorando a una versione rivista del suo Tesla Model Y. Secondo un rapporto dell’agenzia, il nuovo Model Y sarebbe già in fase di sviluppo con il nome in codice “Juniper” e dovrebbe entrare in produzione nell’ottobre 2024. La notizia è stata rivelata da Reuters, che ha citato tre persone a conoscenza dei piani, che hanno spiegato che sono previsti cambiamenti visivi sia per l’esterno che per gli interni, nonché modifiche alle prestazioni del gruppo propulsore.

Nel 2024 il restyling di Tesla Model Y?

Ma secondo quanto riferito, questi non sono i soliti argomenti per tali rinnovamenti, come un aggiornamento visivo e un po’ più di potenza. Secondo il rapporto, l’attenzione di Tesla sarà sull’efficienza produttiva. In altre parole, la Model Y “Juniper” dovrebbe essere più facile ed economica da costruire rispetto alla versione attuale.

Secondo due degli informatori di Reuters, Tesla ha già chiesto ai suoi fornitori offerte separate per i componenti rivisti, con la richiesta di un inizio di produzione il prossimo anno. Non è noto quali componenti siano coinvolti e quanto saranno estesi i cambiamenti.

Nel novembre 2022, Reuters aveva già riferito del piano per un modello 3 rivisto, che era in fase di sviluppo con il nome in codice “Highland”. Apparentemente Tesla ha già iniziato a riorganizzare il suo stabilimento di Shanghai per il nuovo Model 3. Secondo un insider, la versione Highland del Modello 3 entrerà in produzione lì nel settembre 2023.

Tesla Model Y
Tesla Model Y ha conquistato in maniera piuttosto agevole la corona del veicolo più venduto in Europa a novembre

Sebbene esista un chiaro potenziale di miglioramento nella produzione della Model 3 rispetto all’attuale Tesla Model Y, non è ancora noto dove inizierà la Model Y “Juniper”. Nello sviluppo della Model Y, Tesla ha ulteriormente ridotto il numero di componenti (e quindi le necessarie fasi di assemblaggio) rispetto alla Model 3, con le grandi macchine per la pressofusione. Inoltre, il modello Y di Giga Texas è compatibile con i pacchi batteria 4680. Entrambi potrebbero essere seguiti dal Model 3 con l’aggiornamento “Highland”.

Ti potrebbe interessare: Tesla: accordo da 2,9 miliardi per la fornitura di catodi ad alto contenuto di nichel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: