Per anni, Tesla ha rappresentato il punto di riferimento assoluto nell’universo delle auto elettriche, ponendosi come pioniera della mobilità a zero emissioni. Tuttavia, la mancanza di innovazione tangibile negli ultimi anni ha permesso ai competitor di colmare il divario, e in certi casi, di superarlo. La prova più evidente sta in nuovo video diffuso da BMW che mostra la futura iX3 della nuova filosofia Neue Klasse mentre si ricarica a una potenza record di 400 kW, segno che il panorama dell’auto elettrica sta rapidamente cambiando.

La stessa Tesla, un tempo emblema di avanguardia tecnologica, sembra oggi arrancare. Dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk e il crescente coinvolgimento in vicende politiche, l’attenzione verso l’innovazione automobilistica è apparsa decisamente meno prioritaria. Il risultato è stato un calo nelle vendite e aggiornamenti minimi ai modelli esistenti. Le revisioni della Model 3 e Model Y sono state giudicate poco incisive, mentre le ammiraglie Model S e Model X hanno introdotto modifiche marginali come una semplice videocamera sul paraurti.
Nel frattempo, la concorrenza non sta a guardare. In particolare, la nuova generazione di veicoli elettrici BMW, sviluppata sotto l’egida del progetto Neue Klasse, promette di rivoluzionare le aspettative. La iX3, dotata della sesta evoluzione del sistema eDrive, può recuperare 350 km di autonomia in soli 10 minuti, e la casa tedesca ha documentato una sessione di ricarica dal 7% al 56% mantenendo costantemente potenze elevate, con picchi stabili di 400 kW tra il 9% e il 23%.
Queste prestazioni mettono BMW sullo stesso piano di brand all’avanguardia nel mondo come Lucid e General Motors con la sua architettura Ultium. Tutti questi veicoli utilizzano sistemi elettrici a 800 volt, una tecnologia che Tesla impiega solo sul Cybertruck, ma senza ottenere reali benefici in termini di ricarica.

Mentre i costruttori cinesi spingono sull’acceleratore con auto capaci di ricaricarsi in pochi minuti grazie a caricabatterie da megawatt, Tesla resta ancorata alla tecnologia a 400 volt persino nelle sue colonnine Supercharger di ultima generazione. In parole povere, la partita si sta riequilibrando: con l’arrivo della BMW iX3 Neue Klasse, il primato di Tesla nel settore EV è oggi messo seriamente in discussione.