Tesla registra vendite record nel 2021

Davide Raia
tesla model x

La crisi dei chip non ha fermato Tesla nel corso del 2021. L’azienda americana guidata da Elon Musk è stata protagonista, infatti, di un anno davvero da record registrando un risultato incredibile per quanto riguarda le unità consegnate nel corso degli ultimi 12 mesi e arrivando quasi a raddoppiare i numeri registrati nel corso del 2020. Ecco i dettagli:

Quasi un milione di unità consegnate per Tesla

Tesla ha chiuso il quarto trimestre del 2021 con un totale di 308 mila unità consegnate andando a registrare un notevole passo in avanti rispetto al trimestre precedente (chiuso con 241 mila unità). Complessivamente, il dato del 2021 arriva a sfiorare la quota simbolo di 1 milione di unità consegnate.

I dati ufficiali diffusi da Tesla, infatti, confermano che l’azienda ha consegnato 936 mila unità nel corso del 2021 registrando un incredibile (soprattutto se si considerando le difficoltà del mercato auto) passo in avanti rispetto all’anno precedente. Nel 2020, infatti, l’azienda americana si fermò poco sotto quota 500 mila unità. 

A guidare le vendite di Tesla sono, naturalmente, la Model 3 e la Model Y. I due modelli riescono a mettere assieme oltre 900 mila unità consegnate nel corso del 2021. Per Model S e Model X, invece, le consegne sono limitate a poco più di 20 mila unità. Tesla ha superato gli obiettivi fissati da Elon Musk che puntava ad una crescita del 50% di anno in anno.

TESLA MODEL 3

Secondo alcuni analisti, con il recente potenziamento degli impianti di produzione e le nuove Gigafactory in Texas (dove verrà realizzato il Cybertruck) e in Germania, Tesla potrebbe raggiungere una capacità produttiva di 2 milioni di unità all’anno. Con l’apertura dei nuovi impianti, in ogni caso, l’azienda dovrebbe riuscire ad attestarsi senza difficoltà su almeno 1.5 milioni di unità prodotte all’anno.

Per sostenere la produzione serviranno, però, più batterie. A tal proposito, Tesla ha già siglato accordi con fornitori come Panasonic e CATL e sta avviando la produzione delle nuove celle 4680. Gli obiettivi effettivi per il 2022 di Tesla verranno ufficializzati soltanto nelle prossime settimane, in occasione della presentazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2021. Maggiori dettagli sul futuro di Tesla, quindi, arriveranno sicuramente a breve. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: