in

Tesla Model 3 è l’elettrica più venduta in Europa a novembre

Anche la Model Y è nella Top 5 delle più vendute in Europa

TESLA MODEL 3

Tesla continua a guidare saldamente il mercato delle auto elettriche in Europa con la Tesla Model 3 che si conferma anche a novembre il modello più venduto. I dati di Jato Dynamics, infatti, confermano gli ottimi risultati di Tesla nel nostro continente. La casa americana, infatti, oltre alla prima posizione con la Model 3 si piazza nella Top 5 anche con la Model Y. Ecco i dati completi:

La Tesla Model 3 è la più venduta in Europa, sul podio anche Renault e Dacia

Le vendite di auto elettriche in Europa continuano a crescere. A novembre, il mercato europeo è dominato dalla Tesla Model 3, unica vettura in grado di superiore quota 10 mila unità vendute su base mensile tra le elettriche. Per l’entry level di casa Tesla, infatti, le vendite complessive sono state di 10.739 unità con un incremento del +119% rispetto ai dati dello scorso anno.

Seconda posizione per la Renault Zoe che, nonostante un calo del -12% rispetto ai risultati dello scorso anno, chiude il mese di novembre con 8.658 unità vendute. Sul podio c’è spazio anche per la low cost Dacia Spring che registra un totale di 5.746 unità vendute nel corso del mese di novembre. Da segnalare il quarto posto per la Tesla Model Y. Il crossover tocca quota 5.347 unità vendute in Europa nel corso dell’undicesimo mese dell’anno. La Top 5 si chiude con la Skoda Enyaq che registra 5.041 unità vendute. 

Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4

Se la prima parte della Top 10 è dominata da Tesla con Model 3 e Model Y, la seconda parte è dominata da Volkswagen che piazza ben tre modelli in classifica. Sesta posizione assoluta, infatti, per la Volkswagen ID.4 che totalizza 4.748 unità vendute precedendo la Volkswagen ID.3, settima con 4.707 unità vendute. Ottava piazza per la versione elettrifica della Peugeot 208 che si ferma a 3.545 unità vendute registrando una crescita del +39%.

In nona posizione troviamo la piccola Volkswagen e-Up!. Per la segmento A elettrica di casa Volkswagen, le vendite complessive sono state pari a 4.204 unità con un incremento del +30% rispetto ai dati dello scorso anno. Chiude la Top 10 delle elettriche più vendute in Europa nel corso del mese di novembre la Kia Niro. Per il modello della casa coreana si registrano 4.140 unità vendute ed una crescita del +31%.