Tesla Semi, il camion elettrico peserà più di 10 tonnellate

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Semi

Tesla Semi è il camion elettrico più avanzato di sempre, ma non ne conoscevamo il peso. Ora però abbiamo saputo che peserà più di 10 tonnellate. Un peso semplicemente enorme, che trova la sua spiegazione nel pacco batterie e nel sistema di propulsione elettrica. Come vi abbiamo già detto, questo super truck elettrico di Tesla utilizza tre motori: due sono responsabili dell’accelerazione e un terzo entra in funzione quando il veicolo raggiunge la velocità di crociera.

Tesla Semi: il camion elettrico della casa di Elon Musk peserà più di 10 tonnellate a causa della pesante batteria

Il marchio di Elon Musk non ha fornito dettagli tecnici, ma si vocifera che potrebbe avere 1.000 CV. Quello che sappiamo è che ci saranno due versioni, con due livelli di autonomia: una da 482 chilometri e un’altra da 804 chilometri. La prima avrà un prezzo di 145.000 euro e la seconda di 174.000 euro. Con i suoi 1.000 volt, il sistema elettrico di Tesla Semi stabilisce un nuovo standard quando si tratta di ricarica rapida. Questo gli permette di supportare ricariche fino a un megawatt di potenza, grazie ad un nuovo tipo di caricabatterie dieci volte più potente dei noti Supercharger utilizzati dalle auto elettriche del brand.

Tesla Semi
Tesla Semi: il camion elettrico della casa di Elon Musk peserà più di 10 tonnellate a causa della pesante batteria

Il risultato è che in mezz’ora è in grado di recuperare il 70% della sua energia, ovvero aggiunge 650 chilometri di autonomia in più. A proposito, per quanto riguarda la batteria, non si sa nemmeno la sua capacità, anche se alcune voci suggeriscono tra 850 e 1.000 kWh in termini lordi.

Alcune fonti, come EV Universe, indicano una capacità utilizzabile di 914 kWh. Parliamo quindi di una batteria enorme e, quindi, incredibilmente pesante. È l’elemento più pesante del rimorchio elettrico e, da questo, dipende il carico del camion: più pesante è la motrice, minore è il carico che può portare sul rimorchio.

Ti potrebbe interessare: Elon Musk vende ancora altri $ 3,6 miliardi di azioni Tesla per finanziare Twitter

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: