Elon Musk vende ancora altri $ 3,6 miliardi di azioni Tesla per finanziare Twitter

Andrea Senatore Foto Autore
Elon Musk
Elon Musk

Elon Musk ha venduto un’altra tranche di azioni Tesla, questa volta del valore di 3,6 miliardi di dollari, nel caos in corso legato alla sua acquisizione di Twitter. La vendita è stata annunciata in un modulo 4 depositato presso la SEC mercoledì sera. La vendita rappresenta quasi 22 milioni di azioni vendute nel corso degli ultimi tre giorni di negoziazione, a prezzi delle azioni compresi tra $ 156 e $ 176. Il titolo è sceso di circa 20 punti in quel periodo di tempo, perdendo oltre il 10% del suo valore.

Elon Musk ha venduto un’altra tranche di azioni Tesla

Questo calo ha portato Musk a perdere il titolo di uomo più ricco del mondo, titolo che aveva ottenuto per la prima volta all’inizio del 2021. È stato soppiantato da Bernard Arnault, CEO del conglomerato di beni di lusso LVMH. Ieri Musk è andato su Twitter per rassicurare gli azionisti di Tesla che avrebbero “beneficiato a lungo termine” della sua proprietà di Twitter. Ora sappiamo che, all’epoca, era attualmente in procinto di vendere decine di milioni di azioni.

Questa non è la prima volta che Musk vende azioni di Tesla da quando ha annunciato per la prima volta la sua offerta per rilevare Twitter. Il primo è stato lo scorso dicembre dopo aver condotto un sondaggio su Twitter sull’opportunità o meno di acquistare la società, dopodiché ha affermato di aver venduto all’incirca una quantità sufficiente della sua partecipazione in Tesla per finanziare l’acquisto.

Ma non è l’unica volta in cui ha affermato di aver smesso di vendere azioni Tesla relative all’acquisizione di Twitter. Ad agosto, ha venduto $ 6,9 miliardi di azioni, dopodiché ha detto esplicitamente “sì” quando gli è stato chiesto se aveva “finito di vendere”. Musk ha poi venduto altri $ 3,9 miliardi di azioni questo novembre, dopo entrambe queste dichiarazioni. Ha detto ai dipendenti di Twitter in una riunione generale che ciò era necessario per “salvare” il sito.

Elon Musk tesla Model 3

La vendita di oggi è la quarta grande vendita di azioni Tesla da parte di Elon Musk correlata all’acquisizione, per un valore totale di circa 16 miliardi di dollari. Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari, sebbene abbia ottenuto ulteriori finanziamenti sotto forma di prestiti da fonti esterne. Tali prestiti hanno un conto interessi totale di circa $ 1 miliardo all’anno, un costo significativo per un’azienda che fino ad ora aveva perso nell’ordine di $ 200 milioni a trimestre, mentre era gestita pubblicamente.

Sebbene non conosciamo l’attuale situazione finanziaria di Twitter poiché ora è privata, i segnali esterni disponibili indicano problemi. C’è stato un drastico calo delle entrate pubblicitarie, con gli inserzionisti che hanno ritirato gli annunci dalla piattaforma e le visite desktop al loro software di gestione degli annunci sono diminuite fino all’85%.

Ti potrebbe interessare: Tesla: condannata negli USA per pubblicità ingannevole sull’Autopilot

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: