Per la stagione estiva si lavora già in inverno, e gli operatori del Touring Club Svizzero lo sanno bene.
La scelta degli pneumatici per la bella stagione è ormai alle porte, e come sempre si guarda alla sicurezza, alla tenuta di strada, alla durata e tanti altri aspetti che nella scelta non bisogna sottovalutare.
Il TCS ha esaminato ben 38 tipologie di pneumatici, effettuando dei veri e propri test per valutare le loro qualità e il loro grado di usura sia sull’asciutto che sul bagnato, senza dimenticare le condizioni atmosferiche generali, i diversi stili di guida, le esigenze richieste dal tipo di fondo stradale, passando anche per l’economicità e l’ecologia.
Il TCS nelle prove pratiche dei test sugli pneumatici ha inoltre esaminato alcuni aspetti specifici:
rumorosità, consumo di carburante, velocità, durata ed usura.
I test, duri e rigorosi prevedono ben 13 criteri d’esame, e dei 38 pneumatici sottoposti ai test, 30 hanno superato la prova entrando nella menzione “raccomandato”.
A fare la differenza è stato il bagnato, i test effettuati su pneumatici delle dimensioni 185/60 R15 H montati prevalentemente sulle vetture di taglia piccola, hanno ottenuto la menzione di “molto raccomandato”.
Mentre per i 19 pneumatici di dimensioni 225/45 R17 W/Y, montante sulle auto medie e compatte con motori più potenti, 7 hanno raggiunto la menzione “molto raccomandato” e 10 “raccomandato”.
Ai primi 3 posti dei test per la misura 185/60 R15 H:
Michelin, Continental e Dunlop.
Ai primi 3 della categoria 225/45 R17 W/Y:
Continental, Goodyear, Dunlop.