Toyota conferma il lancio della nuova Aygo X

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Aygo X
Toyota Aygo X

Mentre il segmento A viene gradualmente abbandonato da tutti i produttori, principalmente a causa della bassa redditività, Toyota continua a crederci e annuncia il lancio della nuova Aygo X, il primo crossover urbano del marchio in questo segmento. Una postura che alla fine potrebbe rivelarsi vincente nella misura in cui questa Aygo X si troverà senza concorrenza.

Aygo X è il nome scelto da Toyota per la sua futura City car

Il costruttore svelerà le specifiche tecniche del veicolo nel novembre 2021, ma precisa però che la Aygo X è una discendente diretta della piccola city car in produzione dal 2005 e che la X, che si pronuncia Cross, segnala che è in arrivo un modello che si aggiunge alla già ricca offerta di crossover Toyota.

Inoltre, Toyota specifica che la nuova Aygo X è il culmine di un progetto interamente guidato da Toyota Motor Europe, dalla progettazione alla produzione, compreso il design completo del veicolo. La nuova Aygo X sarà prodotta a Kolin nella Repubblica Ceca, presso la Toyota Motor Manufacturing Czech Republic. Peugeot e Citroën, che hanno utilizzato il sito congiuntamente, sono ora raggruppate all’interno di Stellantis e hanno deciso di non dare discendenti alla Citroën C1 e alla Peugeot 108.

Toyota si trova quindi da sola a gestire lo stabilimento. Improvvisamente, per renderlo redditizio, parte della produzione della Yaris viene fornita nello stesso luogo. A priori, la Toyota Aygo X condividerà la stessa piattaforma GA-B e utilizzerà il motore 1.0 VVT-i 3 cilindri a benzina da 72 CV già in circolazione. Vedremo dunque a proposito di questa futura vettura della casa giapponese quali altre novità arriveranno nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Toyota e Google collaborano per reinventare il manuale del proprietario

Toyota
Toyota continua a credere nel segmento A e annuncia il lancio della nuova Aygo X, il primo crossover urbano del marchio in questo segmento

Ti potrebbe interessare: Il CEO di Toyota mette in guardia sui pericoli della guida autonoma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: