Toyota GR86 2023 messa alla prova sull’Autobahn

Alessio Salome Autore
Toyota GR86 2023 test AutoTopNL

La Toyota GR86 2023 è senza dubbio una delle auto sportive più interessanti presenti sul mercato, se prendiamo in considerazione il suo prezzo di vendita. Sotto il cofano è presente un motore boxer aspirato a quattro cilindri da 2.4 litri capace di sviluppare 234 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima.

Parliamo di un importante upgrade rispetto al 2 litri della generazione precedente, che produceva 208 CV. Tale powertrain può essere abbinato sia a un cambio manuale a 6 marce che a uno automatico a 6 rapporti.

Toyota GR86 2023 test AutoTopNL

Toyota GR86 2023: la nuova sportiva è stata testata in Germania

Detto ciò, in questo articolo vi proponiamo un’interessante prova effettuata da AutoTopNL su un tratto dell’Autobahn senza limiti di velocità che vede protagonista una GR86 2023 con cambio manuale.

Il tester ha cercato di raggiungere la velocità massima dichiarata dalla casa automobilistica giapponese, ossia 229 km/h. Inoltre, sappiamo che scatta da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi. È possibile comunque scoprire maggiori informazioni cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente in fondo all’articolo.

Ricordiamo cha la GR86 è una coupé sportiva prodotta da Toyota in collaborazione con Subaru. È stata presentata per la prima volta nel 2012 come GT86 (o 86 in alcuni mercati), in sostituzione della Celica. La sigla GR nel nome deriva da Gazoo Racing, ossia la divisione sportiva e di tuning de brand nipponico.

Questo modello condivide la piattaforma e molti componenti con la Subaru BRZ, dato che entrambi i brand automobilistici hanno lavorato insieme allo sviluppo. Presenta un design esterno aggressivo e aerodinamico, con linee fluide e un look sportivo.

Come detto qualche riga fa, sotto il cofano c’è un motore boxer a quattro cilindri da 2.4 litri prodotto da Subaru. Eroga 234 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima, permettendo alla vettura di raggiungere i 100 km/h partendo da 0 in 6,3 secondi.

Una delle caratteristiche più apprezzate della Toyota GR86 è la sua configurazione a trazione posteriore, che garantisce un’esperienza di guida sportiva e divertente. Inoltre, presenta un baricentro basso e un equilibrio di peso quasi perfetto, offrendo un’ottima maneggevolezza e agilità sulle strade.

Toyota GR86 2023 test AutoTopNL

Propone un abitacolo confortevole e orientato al guidatore

L’abitacolo è stato progettato per offrire comfort e un ambiente orientato al guidatore. Dispone di sedili sportivi, un volante in pelle e un cruscotto digitale con un tachimetro centrale. In aggiunta, la sportiva giapponese è dotata di diverse funzionalità di sicurezza e tecnologia, come un sistema di infotainment con supporto Apple CarPlay e Android Auto e sistemi di assistenza alla guida come il controllo della stabilità e il freno di stazionamento elettronico.

La Toyota GR86 è senza dubbio una scelta popolare tra gli appassionati di auto sportive che cercano un’esperienza di guida coinvolgente e divertente a un prezzo accessibile. Grazie alle sue prestazioni, alla sua maneggevolezza e al suo design accattivante, la GR86 si è guadagnata una solida reputazione nel segmento delle coupé sportive.

In Italia si è rivelata una grande successo visto che i primi esemplari sono già tutti sold out, come fa sapere Toyota Italia sul suo sito Web ufficiale. Tuttavia, è possibile iscriversi alla lista d’attesa per rimanere aggiornati.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: