Toyota GR86: Cusco presenta una versione off-road sollevata

Alessio Salome Autore
Toyota GR86 crossover Cusco

Il Salone di Tokyo 2023 ha presentato un’interessante novità per gli appassionati di auto sportive: un crossover basato sulla Toyota GR86 realizzato da Cusco. Questo nuovo modello si pone come diretto avversario delle Porsche 911 Dakar e delle Lamborghini Huracan Sterrato grazie al suo design robusto e alle sue caratteristiche tecniche.

La GR86 concept presentata al Salone di Tokyo si distingue per l’aggiunta di parafanghi personalizzati, luci supplementari e cerchi bronzo da 16” abbinati a pneumatici Bridgestone Dueler all-terrain.

Toyota GR86 crossover Cusco
Toyota GR86 by Cusco profilo laterale

Toyota GR86: il concept è stato presentato al Salone di Tokyo 2023

Cusco ha installato delle sospensioni rialzate che aumentano l’altezza da terra della vettura di 25 mm, trasformandola in un vero e proprio crossover. Queste sospensioni sono composte da nuovi ammortizzatori, nuove molle e nuove barre stabilizzatrici.

Gli aggiornamenti apportati alla Toyota GR86 by Cusco non si fermano qui: il modello è stato equipaggiato con una barra di supporto, rinforzi supplementari, un differenziale a slittamento limitato, un filtro dell’olio sportivo, un sistema di aspirazione aggiornato e pastiglie Winmax per l’impianto frenante. Inoltre, l’abitacolo della vettura è stato rinnovato con l’aggiunta di un nuovo cambio e un pedale dell’acceleratore più sportivo.

Toyota GR86 crossover Cusco

Sfortunatamente non si sa se Cusco ha apportato degli upgrade anche sotto il cofano. Tuttavia, sappiamo che la sportiva giapponese è dotata di un quattro cilindri da 2.4 litri che produce 235 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima.

Ricordiamo che la Toyota GR86 è una coupé sportiva a trazione posteriore. Il motore è abbinato a una trasmissione manuale o automatica a 6 rapporti. È un’auto progettata per offrire un’esperienza di guida divertente e dinamica, con un equilibrio perfetto tra potenza e maneggevolezza.

Toyota GR86 crossover Cusco

Circa 6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h

La sua struttura leggera e ben bilanciata contribuisce a migliorare la sua agilità e reattività mentre il telaio rigido e le sospensioni adattive garantiscono una buona stabilità su strada. È basata sulla piattaforma TNGA che offre una buona rigidità torsionale e una bassa posizione del baricentro per un’esperienza di guida più coinvolgente.

La GR86 è lunga 4265 mm, larga 1775 mm e alta 1320 mm, con un passo di 2575 mm. L’abitacolo offre un ambiente confortevole e ben rifinito con sedili sportivi riscaldabili, un sistema di infotainment con display touch da 8 pollici e un quadro strumenti digitale da 7 pollici.

Il sistema di sicurezza Toyota Safety Sense è di serie, con funzioni come il controllo automatico della velocità, l’allerta di cambio di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali. In termini di prestazioni, la Toyota GR86 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 6 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h.

Toyota GR86 crossover Cusco

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: