Volvo come Tesla? Grosso ordine per i suoi camion elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo Trucks
Volvo Trucks

Volvo Trucks ha lavorato duramente allo sviluppo di semirimorchi elettrici e ha appena ricevuto un ordine per 100 di essi da DFDS, la più grande azienda di spedizioni e logistica del nord Europa con un fatturato annuo di 19 miliardi di euro. L’accordo è il più grande ordine commerciale fino ad oggi per i camion elettrici Volvo e uno dei più grandi mai realizzati per i camion elettrici pesanti. Il primo Volvo FM Electric è stato consegnato a DFDS ad agosto. La consegna dei camion rimanenti inizierà tra circa un anno e continuerà fino al 2023. I camion saranno utilizzati su rotte sia a corto che a lungo raggio nel sistema logistico DFDS in Europa.

“Questa è una pietra miliare nel nostro impegno per il trasporto senza fossili e sono molto orgoglioso della partnership che abbiamo con DFDS. Insieme stiamo mostrando al mondo che il trasporto di mezzi pesanti elettrificati è una soluzione praticabile già oggi. Credo che questo incoraggerà molti più clienti a fare con fiducia il primo passo nel proprio viaggio di elettrificazione”, afferma Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

“In DFDS, siamo determinati a fare la nostra parte nella riduzione delle emissioni di CO2 e nella creazione di una catena di approvvigionamento sostenibile. Sappiamo quanto sia importante l’elettrificazione nel viaggio per raggiungere i nostri obiettivi di CO2 e spero che possiamo ispirare gli altri mentre avanziamo in questa transizione vitale”, aggiunge Niklas Andersson, vicepresidente esecutivo di DFDS.

L’FM Electric può trasportare un peso lordo di 44 tonnellate e ha un’autonomia fino a 300 chilometri. I veicoli possono essere caricati durante la notte in un deposito utilizzando un caricabatterie CA a bordo o tramite un caricabatterie CC ad alta potenza lungo il percorso.

La tendenza all’elettrificazione nel mercato degli autocarri pesanti sta accelerando. In Europa, quest’anno sono state immatricolate alcune centinaia di camion sopra le 16 tonnellate. Di questi, circa il 40% sono camion elettrici Volvo.

“Il nostro chiaro obiettivo è guidare la trasformazione dei veicoli elettrici e la nostra posizione di leader di mercato dimostra che siamo decisamente sulla strada giusta. Il nostro obiettivo per il 2030 è che la metà delle nostre consegne globali di camion sarà elettrica. Siamo lieti di vedere che il crescente interesse tra i nostri clienti sta iniziando a riflettersi sugli ordini fermi, non ultimo da questo impressionante ordine di DFDS”, afferma Roger Alm.

Sul suo sito web, Volvo Trucks afferma che il costo delle batterie sta diminuendo rapidamente, mentre i miglioramenti tecnici stanno aumentando la densità energetica. Il costo totale di proprietà, una metrica vicina e cara a qualsiasi gestore di flotte, è inferiore per i camion elettrici rispetto a quelli convenzionali. Ma c’è di più nella storia.

Ti potrebbe interessare: Polestar 3 e futura Volvo XC90: stessa piattaforma ma 2 auto totalmente differenti

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: